MOVIMENTI E SCRITTORI NELLA LETTERATURA ITALIANA DEL NOVECENTO
(obiettivi)
DOPO LE PRIME LEZIONI DEDICATE ALLA TEORIA E ALLA STORIA DEL PAESAGGIO LETTERARIO, SI AFFRONTERÀ LA LETTURA DI TRE AUTORI ESEMPLARI DEL SECONDO NOVECENTO, CHE VERRANNO CONTESTUALIZZATI NELLA STORIA LETTERARIA DEL PERIODO.
|
Codice
|
20702965 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-FIL-LET/11
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale: AL
Docente
|
CORTELLESSA ANDREA
(programma)
DOPO LE PRIME LEZIONI DEDICATE ALLA TEORIA E ALLA STORIA DEL PAESAGGIO LETTERARIO, SI AFFRONTERÀ LA LETTURA DI TRE AUTORI ESEMPLARI DEL SECONDO NOVECENTO, CHE VERRANNO CONTESTUALIZZATI NELLA STORIA LETTERARIA DEL PERIODO.
(testi)
(A) BEPPE FENOGLIO, IL PARTIGIANO JOHNNY, TORINO, EINAUDI, 2005 + ROBERTO BIGAZZI, FENOGLIO, ROMA, SALERNO, 2011; OPPURE ANDREA ZANZOTTO, POESIE, MILANO, OSCAR MONDADORI, 2011 + ALESSANDRO BALDACCI, ANDREA ZANZOTTO. LA PASSIONE DELLA POESIA, NAPOLI, LIGUORI, 2010; OPPURE GIANNI CELATI, NARRATORI DELLE PIANURE, MILANO, FELTRINELLI, 2003 + VERSO LA FOCE, MILANO, FELTRINELLI, 2002 + GIANNI CELATI, A CURA DI MARCO BELPOLITI E MARCO SIRONI («RIGA» 28), MILANO, MARCOS Y MARCOS, 2008. (B) MICHAEL JAKOB, IL PAESAGGIO, BOLOGNA, IL MULINO, 2009. (C) PER UNA CONTESTUALIZZAZIONE DEI TESTI NELLA STORIA LETTERARIA DEL NOVECENTO: GIULIO FERRONI, LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA 1945-2007, MILANO, MONDADORI UNIVERSITÀ, 2007. FILMOGRAFIA: STRADA PROVINCIALE DELLE ANIME (GIANNI CELATI, 1991), IL MONDO DI LUIGI GHIRI (GIANNI CELATI, 1999) E CASE SPARSE – VISIONI DI CASE CHE CROLLANO (GIANNI CELATI, 2002; I TRE FILM SONO STATI RACCOLTI NEL COFANETTO CINEMA ALL’APERTO. TRE DOCUMENTARI E UN LIBRO, ROMA, FANDANGO, 2011). PROVA D’ESAME: SCRITTA. LO STUDENTE DOVRÀ SCEGLIERE FRA UNO DEGLI AUTORI PRESENTATI DURANTE IL CORSO E PROPORRE UN’ANALISI DEL SUO TESTO IN PROGRAMMA SECONDO LA TRACCIA PROPOSTA
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/10/2011 al 22/12/2011 |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Docente
|
FORTINI LAURA
(programma)
DOPO LE PRIME LEZIONI DEDICATE ALLA TEORIA E ALLA STORIA DEL PAESAGGIO LETTERARIO, SI AFFRONTERÀ LA LETTURA DI TRE AUTORI ESEMPLARI DEL SECONDO NOVECENTO, CHE VERRANNO CONTESTUALIZZATI NELLA STORIA LETTERARIA DEL PERIODO.
(testi)
(A) BEPPE FENOGLIO, IL PARTIGIANO JOHNNY, TORINO, EINAUDI, 2005 + ROBERTO BIGAZZI, FENOGLIO, ROMA, SALERNO, 2011; OPPURE ANDREA ZANZOTTO, POESIE, MILANO, OSCAR MONDADORI, 2011 + ALESSANDRO BALDACCI, ANDREA ZANZOTTO. LA PASSIONE DELLA POESIA, NAPOLI, LIGUORI, 2010; OPPURE GIANNI CELATI, NARRATORI DELLE PIANURE, MILANO, FELTRINELLI, 2003 + VERSO LA FOCE, MILANO, FELTRINELLI, 2002 + GIANNI CELATI, A CURA DI MARCO BELPOLITI E MARCO SIRONI («RIGA» 28), MILANO, MARCOS Y MARCOS, 2008. (B) MICHAEL JAKOB, IL PAESAGGIO, BOLOGNA, IL MULINO, 2009. (C) PER UNA CONTESTUALIZZAZIONE DEI TESTI NELLA STORIA LETTERARIA DEL NOVECENTO: GIULIO FERRONI, LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA 1945-2007, MILANO, MONDADORI UNIVERSITÀ, 2007. FILMOGRAFIA: STRADA PROVINCIALE DELLE ANIME (GIANNI CELATI, 1991), IL MONDO DI LUIGI GHIRI (GIANNI CELATI, 1999) E CASE SPARSE – VISIONI DI CASE CHE CROLLANO (GIANNI CELATI, 2002; I TRE FILM SONO STATI RACCOLTI NEL COFANETTO CINEMA ALL’APERTO. TRE DOCUMENTARI E UN LIBRO, ROMA, FANDANGO, 2011). PROVA D’ESAME: SCRITTA. LO STUDENTE DOVRÀ SCEGLIERE FRA UNO DEGLI AUTORI PRESENTATI DURANTE IL CORSO E PROPORRE UN’ANALISI DEL SUO TESTO IN PROGRAMMA SECONDO LA TRACCIA PROPOSTA
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/10/2011 al 22/12/2011 |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Canale: MZ
Docente
|
TAFFON GIORGIO
(programma)
DA LUIGI PIRANDELLO, I FUTURISTI, IL PRIMO DARIO FO (FINO A MISTERO BUFFO), L'ESPERIENZA DRAMMATURGICA DI GIOVANNI TESTORI, LA SCRITTURA TEATRALE DI PASOLINI, ALLE RI-SCRITTURE\DI-SCRITTURE DI CARMELO BENE, L'ESEMPIO A. RUCCELLO, E LE ATTUALI PROPOSTE DI ALFIO PETRINI, SI ANALIZZERANNO ALCUNI TESTI DEI SUDDETTI AUTORI PER EVIDENZIARE I CARATTERI ESEMPLARI E PROGRAMMATICI DELLA LETTERATURA TEATRALE ITALIANA CONTEMPORANEA IN RAPPORTO ALLE RICERCHE SCENICHE CONTEMPORANEE, ITALIANE E NON. A CONCLUSIONE SI ANALIZZERÀ A SCOPO DIDATTICO IL RACCONTO DEL DOCENTE UNA PROPOSTA (IN)CREDIBILE.
(testi)
G. TAFFON, MAESTRI DRAMMATURGHI NEL TEATRO ITALIANO DEL '900. TECNICHE, FORME, INVENZIONI, ROMA-BARI, LATERZA, 2005 (I CAPITOLI SU: PIRANDELLO, TESTORI, FO, PASOLINI, C. BENE). M. D'AMORA, SE CANTAR MI FAI D'AMORE... LA DRAMMATURGIA DI ANNIBALE RUCCELLO (DA P. 83 A P. 171), ROMA, BULZONI, 2011. A. PETRINI, LA LUCE DELL'OMBRA. IL LAVORO SULLE AZIONI FISICHE APPLICATO ALLA SCRITTURA DRAMMATURGICA, ROMA, INFINITO EDITORE, 2012 (IN PARTICOLARE LA SECONDA PARTE). G. TAFFON, UNA PROPOSTA (IN)CREDIBILE. BREVE STORIA DI UN ATTORE INFILTRATO, ROMA, GIULIO PERRONE EDITORE, 2012.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/10/2011 al 22/12/2011 |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|