Teacher
|
CORTELLESSA ANDREA
(syllabus)
IL MODULO SI PROPONE DI ANALIZZARE IL CONCETTO DI REALISMO ALLA LUCE DELLE TRASFORMAZIONI PRODOTTE DAI NUOVI MEDIA.
(reference books)
(A) LEONARDO SCIASCIA, LA SCOMPARSA DI MAJORANA, MILANO, ADELPHI, 2004 + L’AFFAIRE MORO, MILANO, ADELPHI, 1994 O PALERMO, SELLERIO, 2009 OPPURE NANNI BALESTRINI, SANDOKAN, ROMA, DERIVEAPPRODI, 2009 + LA VIOLENZA ILLUSTRATA, ROMA, DERIVEAPPRODI, 2011. (B) WINFRIED G. SEBALD, AUSTERLITZ, MILANO, ADELPHI, 2002 OPPURE GLI ANELLI DI SATURNO, MILANO, ADELPHI, 2010 OPPURE WERNER HERZOG, LA CONQUISTA DELL’INUTILE, MILANO, MONDADORI, 2007. (C) ARTURO MAZZARELLA, POLITICHE DELL’IRREALTÀ. SCRITTURE E VISIONI TRA GOMORRA E ABU GHRAIB, TORINO, BOLLATI BORINGHIERI, 2011. PROVA D’ESAME: SCRITTA. LO STUDENTE DOVRÀ SCEGLIERE FRA UNO DEGLI AUTORI PRESENTATI DURANTE IL CORSO E PROPORRE UN’ANALISI DEI SUOI TESTI IN PROGRAMMA SECONDO LA TRACCIA PROPOSTA. FILMOGRAFIA: FATA MORGANA (WERNER HERZOG, 1970) E L’IGNOTO SPAZIO PROFONDO (WERNER HERZOG, 2005); REDACTED (BRIAN DE PALMA, 2007).
|