Docente
|
GAMALERI GIANPIERO
(programma)
VIENE PRESA IN ESAME L’EVOLUZIONE DEI PRINCIPALI MEDIA IN ITALIA, CON RIFERIMENTO AL GIORNALISMO E AI FENOMENI INNOVATIVI QUALI LA FREE PRESS, ALLA RADIO DALLE ORIGINI FINO AL POD CASTING, ALLA TELEVISIONE E AI PROCESSI DI DIGITALIZZAZIONE TERRESTRE E SATELLITARE, ALLE APPLICAZIONI MULTIMEDIALI DELLA TELEFONIA CELLULARE ED ANCHE AL RUOLO GLOBALE DEI MEDIA ELETTRONICI NEI PROCESSI DI CONVERGENZA, SOTTOLINEANDONE GLI ASPETTI ECONOMICI, GIURIDICI E DI IMPATTO SOCIO-CULTURALE. PARTICOLARE ATTENZIONE È DEDICATA AL COSIDDETTO INTERNET 2.0, AI TEMI DELL’ETICA DELLA COMUNICAZIONE E ALL’EVOLUZIONE DELLA SOCIETÀ MEDIATICA. TRA I TEORICI DEI MEDIA SARÀ APPROFONDITO IN PARTICOLARE IL PENSIERO DI MARSHALL MCLUHAN. VIENE INFINE ESAMINATO L’USO NELL’AMBITO DELLA COMUNICAZIONE POLITICA DELLE E-MAIL DA PARTE DEL PRESIDENTE BARACK OBAMA A FINI ELETTORALI E DI FINANZIAMENTO.
(testi)
GIANPIERO GAMALERI, LO SCENARIO DEI MEDIA, EDIZIONI KAPPA; GIANPIERO GAMALERI, UNDERSTANDING MCLUHAN, EDIZIONI KAPPA, PARTE PRIMA E TERZA, PIÙ QUATTRO SAGGI A SCELTA DELLA SECONDA PARTE; GIANPIERO GAMALERI, I FATTI NON SEPARATI DALLE OPINIONI. LEGGERE L’ATTUALITÀ CON GLI OCCHI DI UN SOCIOLOGO, ARMANDO EDITORE; GIANPIERO GAMALERI, LE MAIL DI OB@MA. I NUOVI LINGUAGGI PER FINANZIARE UNA CAMPAGNA ELETTORALE E VINCERE LE ELEZIONI, ARMANDO EDITORE
|