STATISTICA APPLICATA ALLE DECISIONI AZIENDALI
(obiettivi)
IL CORSO HA COME OBIETTIVO QUELLO DI FORNIRE AGLI STUDENTI I PRINCIPALI STRUMENTI PER L’APPLICAZIONE DI TECNICHE STATISTICHE ALL’ANALISI DI CASI AZIENDALI. IN TAL SENSO GLI STUDENTI VERRANNO MESSI IN GRADO DI: SCEGLIERE LO STRUMENTO STATISTICO PIÙ UTILE AI FINI DEGLI OBIETTIVI DI ANALISI DI DATI; APPLICARE LA TECNICA STATISTICA MEDIANTE OPPORTUNO SOFTWARE; SELEZIONARE UN CAMPIONE IN BASE ALLE PRINCIPALI TECNICHE DI CAMPIONAMENTO. LE TECNICHE STATISTICHE VERRANNO APPLICATE A PROBLEMI IN CAMPO AZIENDALE, MEDIANTE L'USO DI PACCHETTI STATISTICI PER I PC (EXCEL, MINITAB E HUGIN).
VALUTAZIONE ESONERO SUL MODULO I E ESONERO SUL MODULO III CONSISTENTE IN UNA PROVA SCRITTA. TESINA SUI MODULI II E III DEL PROGRAMMA. LA TESINA È DIVISA IN DUE PARTI: A) QUELLA SUL MODULO II È UN ELABORATO CHE DESCRIVE LE CARATTERISTICHE E I RISULTATI PRINCIPALI DI UN LAVORO DI ANALISI DI DATI REALI. PER L'ELABORAZIONE OGNI STUDENTE È LIBERO DI UTILIZZARE, IN ALTERNATIVA O IN AGGIUNTA A EXCEL, MINITAB, SOFTWARE DI ALTRO TIPO. B) QUELLA SUL MODULO III È UN ELABORATO PER IL QUALE VERRÀ PRESENTATO UN CASO REALE DI PROBLEMA DI DECISIONI DA AFFRONTARE CON GLI STRUMENTI INTRODOTTI. L’ESAME È CONSIDERATO SUPERATO PER COLORO CHE SUPERANO GLI ESONERI E CONSEGUONO UNA VALUTAZIONE SUFFICIENTE NELLA TESINA. PER QUESTI STUDENTI LA VERBALIZZAZIONE DEVE ESSERE EFFETTUATA ENTRO LA SESSIONE GIUGNO-LUGLIO. DOPO TALE SESSIONE GLI ESONERI NON SONO PIÙ VALIDI. LA PROVA ORALE È FACOLTATIVA. PER COLORO CHE NON FANNO (O NON SUPERANO) GLI ESONERI, L’ESAME PREVEDERÀ UNA PROVA SCRITTA SUL PRIMO E TERZO MODULO. PER COLORO CHE NON FANNO LA TESINA E GLI ESONERI, L’ESAME VERTERÀ SU TUTTI E TRE I MODULI E COMPRENDE UN COMMENTO SULL’OUTPUT DI UN’ANALISI DI UNO O PIÙ DATA SET.
PROPEDEUTICITÀ IL SUPERAMENTO DEL CORSO DI STATISTICA DEL PRIMO ANNO È PROPEDEUTICO. PERTANTO L’ACCESSO AGLI ESONERI ED ALLA TESINA È CONSENTITO A COLORO CHE HANNO SUPERATO L’ESAME DI STATISTICA DEL PRIMO ANNO.
GLI STUDENTI STRANIERI SONO AUTORIZZATI A SOSTENERE L’ESAME IN LINGUA INGLESE
|