Docente
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CHIATTI GIANCARLO
(programma)
Motori volumetrici ad accensione spontanea e comandata.Architettura e organizzazione meccanica dei motori volumetrici. Disamina delle problematiche dinamiche e dei carichi termostrutturali del motore e dei principali componenti.Caratteristiche e prestazioni dell’assieme motore-utilizzatore per diverse applicazioni.Alimentazione nei motori quattro tempi. Analisi quasi-stazionaria del flusso nei condotti e attraverso le valvole. Alimentazione nei motori due tempi. Fenomeni non stazionari nei sistemi di aspirazione e scarico. Modelli di calcolo.La sovralimentazione: definizioni, scopi e classificazione dei sistemi. La sovralimentazione dei motori quattro tempi e dei motori due tempi. La sovralimentazione volumetrica e la turbosovralimentazione. Modelli di calcolo e di analisi delle prestazioni di motori sovralimentati.Caratterizzazione dei combustibili e degli oli lubrificanti impiegati nei motori a combustione interna volumetrici.Alimentazione del combustibile nei motori ad accensione comandata. Sistemi con carburatore. Sistemi di iniezione diretta e indiretta.Alimentazione del combustibile nei motori Diesel. Descrizione dei sistemi di iniezione. Modellazione e analisi delle prestazioni dei sistemi a media e alta pressione di iniezione. Analisi della formazione del getto di combustibile, del processo di vaporizzazione e della formazione della carica.Caratterizzazione delle condizioni di moto della carica nel cilindro. Modelli di analisi e tecniche di misura.Combustione nei motori ad accensione comandata. Modelli di interpretazione dei fenomeni e di analisi del processo di combustione. Combustioni anomale. Tecniche di indagine e di misura.Combustione nei motori Diesel. Evidenze sperimentali. Modelli di analisi di tipo termodinamico e multidimensionale.Formazione e controllo degli inquinanti. Caratterizzazione degli inquinanti gassosi e del particolato allo scarico dei motori, analisi del processo di formazione e tecniche di abbattimento. Misura delle emissioni nei motori a combustione interna.Perdite meccaniche. Analisi adimensionale e criteri di valutazione.Rumorosità dei motori a combustione interna volumetrici. Rumore meccanico, di combustione e gasdinamico. Tecniche di misura e di abbattimento del rumore.Flussi di calore all’interno del motore e carichi termici nei principali organi. Modelli di calcolo e tecniche di misura. Sistemi di raffreddamento, a liquido e ad aria. Bilancio energetico e impianti di cogenerazione.Turbine a gasArchitettura delle turbine a gas per la propulsione e per impieghi industriali.Analisi delle prestazioni e valutazione delle caratteristiche funzionali di compressori, camere di combustione, turbine, e dei principali sistemi ausiliari per differenti assetti e diverse condizioni operative e ambientali.Modalità di regolazione dei principali componenti e dell’assieme turbina a gas-utilizzatore.L’aerodinamica interna della camera di combustione, i flussi di calore alle pareti e le tecniche di raffreddamento. I sistemi di alimentazione del combustibile, liquido e gassoso.Aspetti generali sulla combustione.
(testi)
-Giancarlo Ferrari “MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA” Ed. IL CAPITELLO Torino, 2001-J.B.Heywood “INTERNAL COMBUSTION ENGINE FUNDAMENTALS” McGraw-Hill, Inc, 1988-H.I. Saravanamuttoo, H.Cohen, G.F. Rogers “GAS TURBINE THEORY” Prentice Hall, 2001-H. Lefebvre “GAS TURBINE COMBUSTION” Ed.Taylor & Francis, Philadelphia, 1999
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