Teacher
|
MAZZARELLA ARTURO
(syllabus)
MODULO SI PROPONE DI PASSARE IN RASSEGNA ALCUNE DELLE MODALITÀ STORICAMENTE PRIVILEGIATE ATTRAVERSO LE QUALI SI È SNODATO IL RAPPORTO TRA LETTERATURA E CINEMA. PROVA D’ESAME: SCRITTA
(reference books)
G. TINAZZI, LA SCRITTURA E LO SGUARDO. CINEMA E LETTERATURA. MARSILIO, VENEZIA 2007; V. MAGGITTI, LO SCHERMO FRA LE RIGHE. CINEMA E LETTERATURA DEL NOVECENTO, LIGUORI, NAPOLI 2007; DUE TESTI A SCELTA TRA I SEGUENTI : H. VON KLEIST, IL PRINCIPE DI HOMBURG, MARSILIO, VENEZIA 1997; H.-P. ROCHÉ, JULES E JIM, ADELPHI 1994; V. NABOKOV, LOLITA, ADELPHI, MILANO 1996; G. TOMASI DI LAMPEDUSA, IL GATTOPARDO, FELTRINELLI, MILANO 2008; J. BALLARD, CRASH, FELTRINELLI, MILANO 2004. FILMOGRAFIA: È RICHIESTA L’ANALISI DI DUE FILM TRA I SEGUENTI, CORRISPONDENTI AI TESTI SCELTI: IL PRINCIPE DI HOMBURG (M. BELLOCCHIO, 1997); JULES E JIM (F. TRUFFAUT, 1962); LOLITA (S. KUBRICK, 1962); IL GATTOPARDO (L. VISCONTI, 1963); CRASH (D. CRONENBERG, 1996).
|