Docente
|
AMBROSINI RICCARDO
(programma)
SEI ANNI PRIMA DELLA GUERRA DI SECESSIONE UN ROMANZIERE AMERICANO, HERMAN MELVILLE, RICREA NEL RACCONTO BENITO CERENO (1855) UN EPISODIO REALMENTE ACCADUTO POCHI ANNI ADDIETRO, AMBIENTANDOLO PERÒ CINQUANT’ANNI PRIMA, IN PIENA EPOCA RIVOLUZIONARIA. IL PROTAGONISTA È IL CAPITANO DI UNA BALENIERA AMERICANA CHE, ACCORSO IN AIUTO DI UNA NAVE SPAGNOLA IN DIFFICOLTÀ AL LARGO DELLE COSTE CILENE, UNA VOLTA A BORDO SI RIVELA INCAPACE DI INTERPRETARE LA REALTÀ ALLUCINATA CHE GLI SI PARA DAVANTI. LA SUA VISIONE DEL MONDO, SI SCOPRE COSÌ, SI FONDA SU UNA SERIE DI STEREOTIPI SUI NERI ETERNI BAMBINI E SUGLI EUROPEI DEGENERATI, E SOPRATTUTTO SU UNA FIDUCIA INSCALFIBILE NELL’INNOCENZA DELL’HOMO AMERICANUS. I MISTERI DELLA NAVE FINIRANNO PERÒ PER PORTARE ALLA LUCE LE AMNESIE E GLI IDEOLOGISMI CHE SOTTOSTANNO ALLA PERPETUAZIONE DI QUEL MITO.
NEL 1888 UN GIOVANE SCRITTORE E GIORNALISTA ANGLO-INDIANO, RUDYARD KIPLING, IMMAGINA IN THE MAN WHO WOULD BE KING CHE UNA NOTTE VENGANO A FARGLI VISITA IN REDAZIONE DUE EX SOLDATI DELLA REGINA REINVENTATISI AVVENTURIERI. SONO IN PROCINTO DI PARTIRE PER L’AFGHANISTAN, DOVE SONO SICURI DI POTER RIPETERE LE IMPRESE RIUSCITE IN PASSATO A TANTI INTREPIDI INGLESI E ASSOGGETTARE ANCHE LORO UN QUALCHE POPOLO PRIMITIVO. PER QUANTO SCETTICO, IL GIORNALISTA NON RIESCE A NASCONDERE UN CERTO ENTUSIASMO: ECCO DI CHE PASTA ERANO GLI UOMINI CHE HANNO RESO GRANDE L’INGHILTERRA! COME ANDRÀ A FINIRE L’AVVENTURA LO RACCONTERÀ AL GIORNALISTA UNO DEI DUE NOVELLI ALESSANDRO MAGNO, IL PRIMO TRA I TANTI SUPERUOMINI BIANCHI DELLA LETTERATURA INGLESE A RITROVARSI INCISI SUL CORPO I SEGNI DELLA STORIA.
NELL’ULTIMO ANNO DELL’OTTOCENTO UN ALTRO SCRITTORE – STAVOLTA (ANGLO)POLACCO, JOSEPH CONRAD – ATTINGE AI RICORDI DI QUANDO AVEVA PRESTATO SERVIZIO A BORDO DI UN BATTELLO SUL CONGO PER RACCONTARE IN HEART OF DARKNESS LA STORIA DI UN GIOVANE LIBERAL EUROPEO, OPERATORE DI UNA ONG ANTE-LITTERAM, CHE GIUNTO IN AFRICA PER PARTECIPARE ALLA PIÙ STRAORDINARIA IMPRESA UMANITARIA DELLA STORIA FINISCE INVECE PER DIVENTARE – SORPRESA! – UN MOSTRO. BENVENUTI NEGLI ORRORI DEL NOVECENTO.
PRIMA DI DIVENTARE SCRITTORI, I TRE AUTORI DI QUESTI RACCONTI HANNO VISSUTO ESPERIENZE CHE LI HANNO PORTATI OLTRE I CONFINI DEGLI IMPERI EUROPEI, IN LUOGHI DOVE HANNO SPERIMENTATO DI PERSONA REALTÀ ANCORA OGGI MATERIA DI STUDIO E DIBATTITO IN AMBITO STORIOGRAFICO E SOPRATTUTTO FERITE ANCORA APERTE PER LA STRAGRANDE MAGGIORANZA DELLA POPOLAZIONE MONDIALE. DIVENUTI TESTIMONI DI FENOMENI QUALI LA CHATTEL SLAVERY, L’IMPERIALISMO LIBERALE E IL COLONIALISMO DI FINE OTTOCENTO, ESSI HANNO SAPUTO INTERROGARE LA REALTÀ STORICA DELLA LORO EPOCA, RENDENDO IN FORMA IRONICA E A VOLTE ENIGMATICA DUBBI E PAURE CIRCA I POSSIBILI EFFETTI DI QUESTI FENOMENI SUI LORO CONTEMPORANEI. TALI DOMANDE, SI SOSTERRÀ, NON SI SONO ANCORA ESAURITE, E I DUBBI NON SONO STATI MAI SCIOLTI.
TRA LE PIEGHE DEL LINGUAGGIO NARRATIVO DI QUESTI TRE TESTI SI POSSONO TROVARE MOLTEPLICI SPUNTI CHE CI GUIDERANNO IN UN’ULTERIORE INTERROGAZIONE DEI TESTI, PER VERIFICARNE LA PERDURANTE SIGNIFICATIVITÀ. SPERIMENTANDO STRUMENTALMENTE UN ANNULLAMENTO DELLA DISTANZA TEMPORALE SI CERCHERÀ – MEDIANTE CONTINUI RIFERIMENTI ALL’ATTUALITÀ – DI ACCERTARE SE I FENOMENI CUI HANNO DATO RAPPRESENTAZIONE SIANO DA CONSIDERARSI AL CONTEMPO TEMPO CAUSA ED EFFETTO DI SPECIFICI TRATTI DOMINANTI DELLA CULTURA POLITICA DEI PAESI DI LINGUA INGLESE.
(testi)
HERMANN MELVILLE, BENITO CERENO. TESTO INGLESE A FRONTE. BUR.
RUDYARD KIPLING, L’UOMO CHE VOLLE FARSI RE. TESTO INGLESE A FRONTE. MARSILIO. 2011.
JOSEPH CONRAD, CUORE DI TENEBRA. TESTO INGLESE A FRONTE. EINAUDI.
|