Docente
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BONVINO ELISABETTA
(programma)
Nella prima parte, il corso si propone di introdurre lo studente alla descrizione scientifica del processo di apprendimento delle lingue straniere (L2), sia apprese in maniera spontanea che guidata dall’insegnante. Attenzione particolare viene data agli aspetti linguistici relativi allo sviluppo della capacità di uso di una L2 e al loro ordine di acquisizione. Vengono anche descritti aspetti quali la variabilità, la sistematicità nonché i fattori interni ed esterni all’individuo che determinano il processo stesso di acquisizione. I contenuti del corso forniscono agli studenti l’indispensabile riflessione per un apprendimento consapevole ed efficace delle lingue straniere. Nella seconda parte, alla luce delle indicazioni del Quadro Comune di Riferimento Europeo, il corso si propone di approfondire la riflessione sul processo di sviluppo della competenza d’uso di una lingua straniera. Attraverso esempi relativi alle varie lingue insegnate in Facoltà e nelle scuole italiane, compreso l’italiano per straneri, durante il corso vengono trattati temi quali la modularità del processo e il ruolo primario delle capacità ricettive (ascolto e lettura) a tale riguardo si illustreranno i principi che sottostanno al processo di intercomprensione fra le lingue che appartengono alla stessa famiglia e si forniranno esempi di applicazione didattica. Un’attenzione particolare è riservata alle modalità di comunicazione introdotte dalle nuove tecnologie.
(testi)
Bettoni C. , 2003, Imparare un’altra lingua, Bari, Laterza
QCER - Consiglio d’Europa, Quadro Comune di Riferimento Europeo per le lingue www.coe.int (cap.1-3) Nobili C., 2006, Oltre il libro di testo, Roma, Carocci. Dispense sull’intercomprensione.
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