MANAGEMENT AND PLANNING OF HISTORICAL GARDENS AND ARCHAEOLOGICAL SITES
(objectives)
STUDY THE RELATIONSHIP BETWEEN MAN & NATURE IN THE ANCIENT TIME. STUDY BIODETERIORATION RELATED TO THE VEGETATION IN THE ARCHAEOLOGICAL AREAS. ANALYSE HOW WAS THE PLANNING OF ARCHAEOLOGICAL PARKS IN ITALY AND DESCRIBE THE PROBLEMS OF MANAGEMENT. STUDY HISTORICAL PARKS, GIVING EXAMPLES FROM THE ASSYRO-BABYLONIANS, EGYPTIANS, GREEK-ROMANS, MEOIOEVAL TIMES TO MODERN AND CONTEMPORARY AGE. DESCRIBE THE PROBLEMS OF MANAGEMENTS OF HISTORICAL GARDENS. GIVE PRACTICAL FIELD EXAMPLES, VISITING AREAS SUCH AS COLOSSEUM AND HORTI FARNESIANI ON THE PALATINE, ARCHAEOLOGICAL AREAS IN THE APPIA ANTICA, AND OTHER HISTORICAL PARKS IN THE CENTRAL ITALY.
|
Teacher
|
CANEVA GIULIA
(syllabus)
MODULO 1.- LE AREE ARCHEOLOGICHE. (2 CREDITI) IL RAPPORTO UOMO-NATURA NEL MONDO ANTICO: ANALISI DELL’EVOLUZIONE DI TALE RAPPORTO. PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA PRESENZA VEGETALE NELLE AREE ARCHEOLOGICHE IN RELAZIONE AL BIODETERIORAMENTO OPERATO SUI MANUFATTI. ASPETTI POSITIVI POSTI DALLA VEGETAZIONE PER LA CONSERVAZIONE DEL PATRIMONIO STORICO-MONUMENTALE E PROBLEMATICHE DI CONSERVAZIONE DELLA NATURA IN SITI DI RIFUGIO. LA CREAZIONE DEI PARCHI ARCHEOLOGICI IN ITALIA E ASPETTI GESTIONALI CONNESSI. MODULO 2.- I GIARDINI STORICI (2 CREDITI) ORIGINE DELL?IDEA DEL GIARDINO. EXCURSUS STORICO DAL MONDO ASSIRO-BABILONESE, EGIZIO, ROMANO, MEDIEVALE, MODERNO E CONTEMPORANEO. PROBLEMI DI GESTIONE BOTANICA IN PARCHI E GIARDINI STORICI. LA SCHEDA PG/B DI CATALOGAZIONE DELLA COMPONENTE VEGETALE NEI PARCHI E GIARDINI. MODULO 3 ATTIVITÀ PRATICA IN CAMPO (2 CREDITI) ESCURSIONI IN AREE ESEMPLIFICATIVE: COLOSSEO E HORTI FARNESIANI SUL PALATINO. AREE ARCHEOLOGICHE APPIA ANTICA. VISITA A GIARDINI STORICI NELL’AREA DELL’ITALIA CENTRALE PER APPROFONDIMENTI TEMATICI.
(reference books)
LA BIOLOGIA VEGETALE PER I BENI CULTURALI (VOL.II), 2005 G. CANEVA (A CURA). ED. NARDINI, FIRENZE.
|
Dates of beginning and end of teaching activities
|
From 01/10/2011 to 22/12/2011 |
Attendance
|
not mandatory
|
|