Teacher
|
GRASSELLI BRUNA
(syllabus)
DIDATTICA SPECIALE NELLA PROSPETTIVA INCLUSIVA (CORSO BASE-PROF.SSA LUCIA CHIAPPETTA CAJOLA)IL CORSO INTENDE SVILUPPARE LE COMPETENZE DIDATTICHE NECESSARIE PER REALIZZARE UNA BUONA QUALITÀ DELL’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI CON DISABILITÀ E/O CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES), ATTRAVERSO LO SVILUPPO DELLA CAPACITÀ DI PROGETTARE PER LA PROPRIA REALTÀ SCOLASTICA UN AMBIENTE INCLUSIVO IN CUI LE DIVERSITÀ SIANO MOTORE PER IL MIGLIORAMENTO E IL PROGRESSO DELLA SCUOLA. A TAL FINE, VIENE APPROFONDITA LA CONOSCENZA DELL’ALLIEVO IN UN CONTESTO SCOLASTICO ENTRO CUI EGLI POSSA RAFFORZARE L’IDENTITÀ, IL SENSO DI APPARTENENZA AL GRUPPO, LA MOTIVAZIONE E L’AUTOSTIMA, E ACQUISIRE GLI APPRENDIMENTI PER ESERCITARE LA PIENA CITTADINANZA. TRA I VARI STRUMENTI A DISPOSIZIONE, IL PORTFOLIO DELLE COMPETENZE DELL’ALLIEVO VIENE PRESENTATO QUALE STRUMENTO CHE, ADEGUATAMENTE IMPIEGATO, PUÒ CONTRIBUIRE A INNALZARE IL GRADO DI ADEGUATEZZA DELLA PROPOSTA DIDATTICO-FORMATIVA ALLE CARATTERISTICHE PECULIARI INDIVIDUALI. CORSO INTEGRAZIONE-PROF.SSA BRUNA GRASSELLIIL CORSO SI PROPONE DI APPROFONDIRE LE CONOSCENZE SULLE QUESTIONI ESSENZIALI DELLA PEDAGOGIA SPECIALE IN UN INTRECCIO DI IDEE, DI LINGUAGGI, DI STRATEGIE E DI ESPERIENZE PER COSTRUIRE PROGETTI EDUCATIVI E DI CURA DOVE L’EMPATIA E LA GRATUITÀ SONO ELEMENTI FONDANTI.IL CORSO INTENDE INDIVIDUARE, NELLE DIVERSE SITUAZIONI DI DISABILITÀ, LE MODALITÀ PIÙ SIGNIFICATIVE PER COSTRUIRE RELAZIONI DI AIUTO IN UN PROCESSO DI INTEGRAZIONE INCLUSIVA.PARTICOLARE RILIEVO SARÀ DATO:A) ALLE DIFFERENTI TEORIE E METODOLOGIE DI INTERVENTO EDUCATIVO E DI CURA, IN RIFERIMENTO ALLE DIVERSE DISABILITÀ E DISTURBI DI APPRENDIMENTO;B) ALLE COMPETENZE DECISIONALI, DI PROGETTAZIONE E DI PARTECIPAZIONE, COSTRUITE ALL’INTERNO DELLA DIMENSIONE AFFETTIVO- COGNITIVO- RELAZIONALE;C) ALLA COMPETENZA EMPATICA CHE PRELUDE ALLA CONSAPEVOLEZZA, ALLA GRATUITÀ, ALL’AGIRE RESPONSABILE.F) ALLA PROGETTUALITÀ DELLA FAMIGLIA CON FIGLIO DISABILE.
(reference books)
MATERIALI DI STUDIO CORSO BASE (PROF.SSA LUCIA CHIAPPETTA CAJOLA)TESTI ●L.CHIAPPETTA CAJOLA, IL PORTFOLIO DELL’ALLIEVO DISABILE. DEMOCRAZIA UGUAGLIANZA E PROCESSO DI INTEGRAZIONE, ANICIA, ROMA, 2006● T. BOOTH, M.AINSCOW, L’INDEX PER L’INCLUSIONE.PROMUOVERE L’APPRENDIMENTO E LA PARTECIPAZIONE NELLA SCUOLA, ERICKSON, TRENTO, 2009. (IL TESTO È DISPONIBILE SUL SITO WEB: WWW.CSIE.ORG.UK IN LINGUA ITALIANA) TESTO A SCELTA: LETTURA CRITICA - G.DOMENICI (A CURA DI), NUOVE INDICAZIONI PER IL CURRICOLO. LA PROVA SUL CAMPO, ANICIA, ROMA, 2008- A.M.FAVORINI (A CURA DI), EDUCARE ALLA SPERANZA. ITINERARI PEDAGOGICI E DIDATTICO-SPECIALI, FRANCOANGELI, MILANO, 2009- A. MURA (A CURA DI), PEDAGOGIA SPECIALE OLTRE LA SCUOLA. DIMENSIONI EMERGENTI NEL PROCESSO DI INTEGRAZIONE, FRANCO ANGELI, MILANO, 2011TESTI CONSIGLIATI CORSO INTEGRAZIONE (PROF.SSA BRUNA GRASSELLI)MONTUSCHI FERDINANDO, DIVENTARE BAMBINI PER ESSERE GRANDI. IL BAMBINO LIBERA E COMPLETA L’ADULTO,CITTADELLA , ASSISI 2011.GRASSELLI (A CURA DI), L’ARTE DELL’INTEGRAZIONE, ARMANDO, ROMA, 2006.UNO DEI SEGUENTI TESTI A SCELTA:L. BOELLA, SENTIRE L’ALTRO, RAFFAELLO CORTINA, MILANO, 2008.M. NUSSBAUM, NON PER PROFITTO. PERCHÉ LE DEMOCRAZIE HANNO BISOGNO DELLA CULTURA UMANISTICA, IL MULINO, BOLOGNA 2010. C GARDOU., DIVERSITÀ, VULNERABILITÀ E HANDICAP. PER UNA NUOVA CULTURA DELLA DIVERSITÀ, ERICKSON,TRENTO, 2006.A. CANEVARO, LE LOGICHE DEL CONFINE E DEL SENTIERO. UNA PEDAGOGIA DELL’INCLUSIONE PER TUTTI (DISABILI INCLUSI), ERICKSON, TRENTO, 2006.HELEN KELLER, LA STORIA DELLA MIA VITA, ED. PAOLINE, ROMA, 1981.
|