Teacher
|
CARBONE VINCENZO
(syllabus)
IL CORSO SI ARTICOLA INTORNO AI SEGUENTI NUCLEI TEMATICI: RAPPORTO SCUOLA-SOCIETÀ: MODELLI E TEORIE SOCIALIZZAZIONE, EDUCAZIONE, ISTRUZIONE, FORMAZIONE DISUGUAGLIANZE, DIFFERENZE, OPPORTUNITÀ, DESTINI SOCIALI ECONOMIA DELLA CONOSCENZA E CAPITALISMO COGNITIVO. PRECARIETÀ, OCCUPABILITÀ, MERCATO DEL LAVORO TRANSIZIONE/I FORMAZIONE/I-OCCUPAZIONE/I FORMAZIONE, APPRENDIMENTO, CONTESTI ED ATTORI METODI E TECNICHE DI RICERCA E DI ANALISI DEI BISOGNI FORMATIVI FORMAZIONE DEI MIGRANTI.
(reference books)
TESTI: - TEXT BOOKS: SCHIZZEROTTO A., BARONE C., SOCIOLOGIA DELL’ISTRUZIONE, IL MULINO, 2006. BENADUSI L., CENSI A., FABRETTI V., EDUCAZIONE E SOCIALIZZAZIONE, FRANCO ANGELI, 2004. RUSSO SPENA M., MIGRANTI “FORMATI”. LA FORMAZIONE NEI PAESI D’ORIGINE COME STRUMENTO DI INCLUSIONE SOCIALE, ED. NUOVA CULTURA, 2011. MOSCATI R., NIGRIS E., TRAMMA S., DENTRO E FUORI LA SCUOLA, BRUNO MONDADORI, 2008 UN TESTO A SCELTA TRA: - ONE OPTIONAL TEXT AMONG: ARMANO E., PRECARIETÀ E INNOVAZIONE NEL POSTFORDISMO. UNA RICERCA QUALITATIVA SUI LAVORATORI DELLA CONOSCENZA A TORINO, ODOYA SRL, 2010. CHICCHI F., ROGGERO G. (A CURA DI), LAVORO E PRODUZIONE DEL VALORE NELL’ECONOMIA DELLA CONOSCENZA. CRITICITÀ E AMBIVALENZE DELLA NETWORK CULTURE, FRANCO ANGELI, 2009. MEGHNAGI S., IL SAPERE PROFESSIONALE,FELTRINELLI, 2005.
ALTRI TITOLI SARANNO SUGGERITI DURANTE LE LEZIONI - FURTHER SUGGESTED TEXTS WILL BE PROVIDED DURING THE LESSONS
|