Docente
|
AUBERT ALBERTO
(programma)
L CORSO È DIRETTO ANZITUTTO AD OFFRIRE UNA CONOSCENZA GENERALE DELLE LINEE FONDAMENTALI DELLA STORIA DELL’ETÀ MODERNA, DALLA METÀ DEL SECOLO XV ALL’INIZIO DEL XIX (1815). IN SECONDO LUOGO A SOLLECITARNE L’APPRENDIMENTO CRITICO-INTERPRETATIVO, SIA CONSENTENDO ALLO STUDENTE DI PERCORRERE ITINERARI STORIOGRAFICI SU ALCUNI DEI TEMI AFFRONTATI, SIA CONCENTRANDO L’ATTENZIONE SUI FATTORI DI LUNGO PERIODO CHE RICONGIUNGONO LE VICENDE POLITICHE E LE STRUTTURE SOCIO-ECONOMICHE E CULTURALI DEI SECOLI XV-XIX ALL’ATTUALITÀ, NELL’INTENTO DI ILLUSTRARE IN QUALI MODI L’ETÀ MODERNA COSTITUISCA LA PREMESSA IMPRESCINDIBILE PER LA COMPRENSIONE DELLA CONTEMPORANEITÀ E DEI SUOI PROBLEMI. IN QUESTA PROSPETTIVA SI MIRA, INFINE, A PERMETTERE UNA RIFLESSIONE SUI NESSI CHE TRASVERSALMENTE LEGANO STORIA ISTITUZIONALE E POLITICA, STORIA SOCIO-ECONOMICA E STORIA RELIGIOSA, CON L’OBBIETTIVO DI SVISCERARE I MECCANISMI DI FONDO DEGLI EVENTI CHE SI SNODANO TRA RINASCIMENTO ED ETÀ NAPOLEONICA.
PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ DEDICATA ALLA CRISI RELIGIOSA DELL’ITALIA CINQUECENTESCA, ALLA CRISI DEGLI ANTICHI STATI ITALIANI, ALLA SPAGNA IMPERIALE TRA XVI E XVII SECOLO E ALLA FORMAZIONE DELLO STATO MODERNO IN EUROPA.
(testi)
A. AUBERT – P. SIMONCELLI, STORIA MODERNA. DALLA FORMAZIONE DEGLI STATI NAZIONALI ALLE EGEMONIE INTERNAZIONALI, BARI, CACUCCI (VOLUME CON COPERTINA ROSSA, DA LEGGERE INTERAMENTE TRANNE IL CAPITOLO SUL “SECOLO BAROCCO”).
PER LA PARTE MONOGRAFICA, UNO A SCELTA TRA I SEGUENTI VOLUMI:
A. AUBERT, ETERODOSSIA E CONTRORIFORMA NELL’ITALIA DEL CINQUECENTO, BARI, CACUCCI, 2003;
A. AUBERT, LA CRISI DEGLI ANTICHI STATI ITALIANI, I, 1492-1521, FIRENZE, LE LETTERE, 2003;
J. E. ELLIOTT, LA SPAGNA IMPERIALE (1469-1716), BOLOGNA, IL MULINO, 1982;
A. DE BENEDICTIS, POLITICA, GOVERNO E ISTITUZIONI NELL’EUROPA MODERNA, BOLOGNA, IL MULINO, 2001;
|