METODI STATISTICI DI ANALISI DEI DATI 6 CFU LM 57
(obiettivi)
OBIETTIVI GENERALI E COMPETENZE IN USCITA, INTESE COME CONOSCENZE, CAPACITÀ, ABILITÀ (DESCRITTORI DI DUBLINO)
L'INSEGNAMENTO DI METODI STATISTICI DI ANALISI DEI DATI INTENDE SVILUPPARE L'ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE DI BASE DELLA STATISTICA MULTIVARIATA E DEL CAMPIONAMENTO. ESSO HA QUINDI COME OBIETTIVI: 1. FORNIRE AGLI STUDENTI ALCUNE DELLE CONOSCENZE NECESSARIE PER L’APPLICAZIONE DI PROCEDURE DI SINTESI MULTIVARIATA DELLE INFORMAZIONI CONTENUTE IN UNA MATRICE DI DATI 2. SVILUPPARE LE CAPACITÀ NECESSARIE ALLA PREDISPOSIZIONE DI UNA RILEVAZIONE CAMPIONARIA. 3. SVILUPPARE ABILITÀ E COMPETENZE RELATIVE ALL’UTILIZZO DEI RISULTATI DI ELABORAZIONI STATISTICHE INFERENZIALI E MULTIVARIATE A SUPPORTO DELLE DECISIONI RIGUARDANTI L’AMBITO PROFESSIONALE. ________________________________________________________________________________ CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RELATIVE AD ALCUNE TECNICHE DI STATISTICA MULTIVARIATA E DI CAMPIONAMENTO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (UTILIZZAZIONE DELLE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE): CAPACITÀ DI INDAGARE E ORGANIZZARE PROBLEMI E INFORMAZIONI COMPLESSE, ATTRAVERSO L’ACQUISIZIONE ED ELABORAZIONE DI DATI STATISTICI, AL FINE DI SUPPORTARE I PROCESSI DECISIONALI CHE SI AFFRONTANO NEI DIVERSI CONTESTI LAVORATIVI, ED IN PARTICOLARE NELL’AMBITO EDUCATIVO E FORMATIVO. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: CAPACITÀ DI LETTURA ED INTERPRETAZIONE DEI RISULTATI OTTENUTI DA ELABORAZIONE DI INFORMAZIONI, ANCHE CON RIFERIMENTO AL CONTESTO EDUCATIVO- FORMATIVO. ABILITÀ COMUNICATIVE: ABILITÀ DI PRESENTARE E DISCUTERE IN MODO CRITICO E SISTEMATICO I RISULTATI OTTENUTI ATTRAVERSO L’ELABORAZIONE DI INFORMAZIONI STATISTICHE CAMPIONARIE E DI TIPO MULTIVARIATO. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: CAPACITÀ DI APPRENDERE DALL’ESPERIENZA APPLICATIVA, AL FINE DI ORIENTARE CRITICAMENTE L’UTILIZZO DEI METODI DI RILEVAZIONE CAMPIONARIA E DI ELABORAZIONE STATISTICA MULTIVARIATA PIÙ IDONEI AL PARTICOLARE CONTESTO OSSERVAZIONALE.
|