FILOSOFIA DELLA DIFFERENZA 6 CFU LM85-57
(obiettivi)
DAL MOMENTO CHE LA FILOSOFIA DELLA DIFFERENZA È PARTE INTEGRANTE DELLA FILOSOFIA MORALE, L'OBIETTIVO È IL RAGGIUNGIMENTO DI UNA PREPARAZIONE RELATIVA ALLE TEMATICHE PIÙ SIGNIFICATIVE DELLA RIFLESSIONE ETICA, PER CONCENTRARSI POI SULLE NUOVE E SPECIFICHE CARATTERISTICHE DELLA FILOSOFIA DELLA DIFFERENZA .SI AFFRONTA PERTANTO L’ITINERARIO DELL’ETICA DELLA RELAZIONALITÀ COME PUNTO DI EQUILIBRIO TRA INDIVIDUALISMO E COMUNITARISMO, CON L’ULTERIORE OBIETTIVO DI FOCALIZZARE NODI CONCETTUALI ATTUALI QUALI: ETICA E GLOBALIZZAZIONE, LA SFIDA DELLE CULTURE “ALTRE” ALLA MORALE OCCIDENTALE, NONCHÉ LA RICONSIDERAZIONE DELL’IDENTITÀ E DELLA DIVERSITÀ.
COMPETENZE IN USCITA, INTESE COME CONOSCENZE, CAPACITÀ, ABILITÀ (DESCRITTORI DI DUBLINO)
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RELATIVE ALLE DIMENSIONI TEORICHE, STORICHE, EPISTEMOLOGICHE E METODOLOGICHE DELLA FILOSOFIA DELLA DIFFERENZA CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE CAPACITÀ DI COGLIERE COME OGNI PENSIERO DEBBA ESSERE TRADOTTO IN PRASSI E QUINDI GOVERNARE IL VALORE DEL PENSIERO DELL’ESPERIENZA AUTONOMIA DI GIUDIZIO: CAPACITÀ DI ANALISI ED ELABORAZIONE DELLE TEORIE, ESERCITANDO SENSO CRITICO E AUTONOMIA DI GIUDIZIO ABILITÀ COMUNICATIVE: ABILITÀ DI ESPRIMERE IN MODO CRITICO E SISTEMATICO ARGOMENTAZIONI RELATIVE AI PRINCIPALI NODI TEORETICI AFFRONTATI CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO CAPACITÀ DI AUTODIREZIONE NELL’APPRENDIMENTO E DI UTILIZZO A TAL FINE DELLE RISORSE DI CONTESTO
|