Docente
|
MARTINCIGH LUCIA
(programma)
Programma
Il corso riguarda l’analisi, la strutturazione e la progettazione dello spazio urbano nella sua interazione con l’intorno costruito e con i fattori ambientali locali, rilevandone compatibilità ed incompatibilità, alle diverse scale, al fine di individuare interventi appropriati.
Un approccio sistematico alle tematiche relative alla vivibilità dello spazio urbano porta all’individuazione di problemi e soluzioni tecniche alternative, atte a soddisfare le esigenze dell’utenza nel rispetto delle diverse proposizioni dei luoghi.
Il corso prende in considerazione, metodologicamente ed operativamente, varie modalità d’intervento per verificarne la congruenza con entrambe le istanze e quindi valutare, nell’ottica di governo del processo di trasformazione/conservazione dell’ambiente costruito, l’appropriatezza dell’ipotesi formulata.
I temi trattati riguardano, per gli aspetti generali: il rinnovo dell’ambiente costruito nell’evoluzione degli usi, gli adeguamenti alle normative prestazionali e ambientali, l’approccio bioclimatico alla riqualificazione; per l’aspetto applicativo: la specificità del progetto di trasformazione; lo studio di fattibilità e i metodi di valutazione; la definizione dei campi d’intervento e delle soluzioni tecnico-costruttive idonee. Tali tematiche sono affrontate focalizzando l’attenzione su alcune possibili soluzioni complessive, attuabili attraverso misure tecniche innovative tese a migliorare le prestazioni dell’ambiente costruito per tutti gli utenti: accessibilità, sicurezza, comfort ed attrattiva, dal punto di vista fisico e psicologico, nell’ottica della sostenibilità e della riduzione dell’impatto ambientale.
Organizzazione della didattica
Il corso è strutturato in due parti:
- una teorica, articolata in lezioni e brevi seminari tematici;
- una con esercitazioni applicative, da svolgersi in parte in aula, che portano lo studente ad affrontare alcune fasi del processo progettuale, relative a diversi livelli di confronto e valutazione della compatibilità, all’individuazione e all’analisi di soluzioni tecniche alternative di intervento, alla selezione e messa a disegno delle più appropriate.
I contributi sono finalizzati sia a fornire una metodologia progettuale in chiave esigenziale e linee guida di intervento, sia a supportare gli studenti nello svolgimento del tema d’anno, indirizzandoli verso la scelta di soluzioni energeticamente sostenibili, congruenti con gli obiettivi prestazionali prefissati, e di tecnologie innovative atte ad utilizzare al meglio le potenzialità dell’ambiente (eco-efficienza),
da applicare nel ridisegno del tessuto connettivo, costituito da percorsi e luoghi di sosta, e nella riorganizzazione della mobilità con il fine di migliorare la vivibilità degli spazi urbani.
Metodi di valutazione
La valutazione finale dello studente sarà basata sulla partecipazione alle attività del corso, sulle esercitazioni applicative svolte durante il semestre e sull’esame orale. Gli studenti che non consegnano le esercitazioni durante il corso, o non le presentano in modo soddisfacente, dovranno sostenere una prova scritto/grafica, propedeutica all’esame orale. L'esame è orale e consiste: - nella discussione delle esercitazioni applicative svolte durante l'anno; - nella spiegazione e discussione dell'esercitazione applicativa finale elaborata ai fini dell'esame - in domande attinenti i contenuti del corso.
(testi)
Dessì V., Progettare il confort urbano, Sistemi Editoriali, Napoli, 2007;
Dierna S., Orlandi F., Buone pratiche per il quartiere ecologico. Linee-guida di progettazione
sostenibile nella città della trasformazione, Alinea Editrice, Firenze, 2005;
Martincigh L., “Strumenti di intervento per la riqualificazione urbana”, Gangemi editore S.p.A.,
Roma, 2012;
Martincigh L., “Mobilità e qualità della vita nella terza età. Indicazioni di intervento per agevolare
la fruizione dell’ambiente urbano – Mobility and Quality of life for senior citizens. Indications to
improve the use of the urban environment.”, DEI, Roma, I, 2011;
Martincigh, L., La mobilità sostenibile: un toolbox per la valutazione dei progetti - Sustainable
mobility: a toolbox for design assessment, DEI, Roma, 2009;
Moudon a.v., edited by, Public streets for public use, Columbia University Press, New York (usa),
1991.
La bibliografia di riferimento per l’aspetto metodologico e per l’aspetto applicativo sarà fornita
durante il corso.
|