Docente
|
MONTUORI LUCA
(programma)
Programma del Corso IL CORSO OFFRE UNA PANORAMICA SULLE PRINCIPALI TEORIE DELLO SPAZIO URBANO DALL’INIZIO DEL ‘900 TRA STRUMENTI DI LETTURA, ANALISI DEI CONTESTI E APPLICAZIONI PROGETTUALI. LE LEZIONI SI SOFFERMANO SUI TEMI DEL PAESAGGIO, DELLE RELAZIONI MORFOLOGICHE TRA TIPO E SPAZIO DELLA CITTÀ, SUL RUOLO DELLE INFRASTRUTTURE NELLA CONFIGURAZIONE DEI SISTEMI URBANI ALLE DIVERSE SCALE, SUI NUOVI SISTEMI DI MAPPATURA DEI CONTESTI ESISTENTI. LE LEZIONI TEORICHE SERVONO PER PERMETTERE AGLI STUDENTI DI INDIVIDUARE CRITICAMENTE GLI STRUMENTI PER LO SVILUPPO DI UN PROGETTO IN UN CONTESTO SELEZIONATO DELLA CITTÀ DI ROMA. A PARTIRE DA STRUMENTI DI PIANIFICAZIONE ESISTENTI NELLE AREE OGGETTO DI STUDIO SI RICHIEDE AGLI STUDENTI DI ELABORARE UN MASTERPLAN CHE INDIVIDUI LE STRATEGIE PER LA TRASFORMAZIONE URBANA. L’ELABORAZIONE DEL PROGETTO DOVRÀ TENER CONTO DEI PROGETTI APPROVATI DALL’AMMINISTRAZIONE RIORGANIZZANDO I PROGRAMMI E I MIX FUNZIONALI ESISTENTI IN UNA VISIONE COERENTE E CHE TENGA CONTO DELLO SPAZIO PUBBLICO COME DATO FONDATIVO DEL PROGETTO.
Metodi didattici IL CORSO PREVEDE LEZIONI FRONTALI CON APPORTI INTERDISCIPLINARI, SVILUPPO DI UNA ESERCITAZIONE PROGETTUALE IN GRUPPO. L’ESAME RICHIEDE LA PRESENTAZIONE ELABORATI DI ANALISI, TAVOLE E MODELLI PROGETTUALI NONCHÉ UNA DISCUSSIONE SUI TEMI DELLE LEZIONI TEORICHE.
(testi)
R. KOOLHAAS, DELIRIOUS NEW YORK C. ROWE, F. KOETTER, COLLAGE CITY R. VENTURI, D. SCOTT BROWN, S. IZENOUR, LEARING FROM LAS VEGAS F. FARINELLI, GEOGRAFIA. UNA INTRODUZIONE AI MODELLI DEL MONDO
|