Docente
|
JANNELLI ROBERTO
(programma)
I MODULO 1) LE DETERMINAZIONI E LE RILEVAZIONI QUANTITATIVE DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE. LE ENTRATE E LE USCITE; I PROVENTI E I COSTI. - LA CONTABILITÀ GIURIDICO-FINANZIARIA; - LA CONTABILITÀ ECONOMICA GENERALE; - LA CONTABILITÀ ECONOMICA ANALITICA; - LE SCRITTURE DI RILEVAZIONE CONTABILE E LA FORMAZIONE DEI BILANCI NELLE DIVERSE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE (BILANCI DI PREVISIONE E BILANCI DI RENDICONTAZIONE); - I RISULTATI CONTABILI ECONOMICI, FINANZIARI, PATRIMONIALI E MONETARI COME STRUMENTI DI INFORMAZIONE PER LA DIREZIONE; - LA CONTABILITÀ PER LA PROGRAMMAZIONE E PER IL CONTROLLO (CENNI); - LA RIFORMA DELLA CONTABILITÀ PUBBLICA.
II MODULO 1) IL SISTEMA DELLE AZIENDE PUBBLICHE. LE AZIENDE DI EROGAZIONE E LE AZIENDE DI PRODUZIONE. LE AZIENDE NON-PROFIT. TIPOLOGIE DI AZIENDE PUBBLICHE. CARATTERISTICHE E FUNZIONI DELLE AZIENDE PUBBLICHE. LE DIVERSE FINALITÀ DELLE AZIENDE PUBBLICHE. SOGGETTO GIURIDICO E SOGGETTO ECONOMICO. LE AZIENDE SENZA FINALITÀ DI REDDITO. LA DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI E DELLE STRATEGIE. LA FUNZIONE DI PROGRAMMAZIONE E LA FUNZIONE DI LEADERSHIP E DI CONTROLLO NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE. L’ECONOMICITÀ AZIENDALE E LA MACROECONOMICITÀ PUBBLICA. MISURAZIONI DI ECONOMICITÀ DI EFFICIENZA E DI EFFICACIA. 2) LA FUNZIONE DI PROGRAMMAZIONE ED IL BUDGET PUBBLICO CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLO STATO AGLI ENTI TERRITORIALI ED AGLI ENTI PUBBLICI NON ECONOMICI. IL PROCESSO DI PROGRAMMAZIONE E DI PIANIFICAZIONE. LA SCELTA MANAGERIALE PER LE STRATEGIE E LE POLITICHE. LA RAPPRESENTAZIONE E LA COMPOSIZIONE DI UN BUDGET PUBBLICO. LA FUNZIONE DI PROGRAMMAZIONE E LE DISPOSIZIONI NORMATIVE NELL’AZIENDA DELLO STATO. LA FUNZIONE DI PROGRAMMAZIONE E LE DISPOSIZIONI NORMATIVE NEGLI ENTI PUBBLICI LOCALI. LA FUNZIONE DI PROGRAMMAZIONE E LE DISPOSIZIONI NORMATIVE NEGLI ENTI PUBBLICI NON ECONOMICI. LA FUNZIONE DI PROGRAMMAZIONE E LE DISPOSIZIONI NORMATIVE NELLE AZIENDE SANITARIE. 3) LA FUNZIONE DI CONTROLLO NELLE AZIENDE PUBBLICHE LA FUNZIONE DI CONTROLLO NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE. CONTROLLO ESTERNO E CONTROLLO INTERNO. TIPOLOGIE DI CONTROLLO E MODELLI DI RIFERIMENTO. LA FUNZIONE DI CONTROLLO E LE MISURAZIONI DI EFFICIENZA, DI EFFICACIA E DI ECONOMICITÀ. LA VALUTAZIONE E LA FUNZIONE DI CONTROLLO NELL’AZIENDA DELLO STATO. LA VALUTAZIONE E LA FUNZIONE DI CONTROLLO NEGLI ENTI PUBBLICI LOCALI. LA VALUTAZIONE E LA FUNZIONE DI CONTROLLO NEGLI ENTI PUBBLICI NON ECONOMICI. LA VALUTAZIONE E LA FUNZIONE DI CONTROLLO NELLE AZIENDE SANITARIE.
(testi)
TESTI OBBLIGATORI: - JANNELLI R., GOVERNANCE E MISURAZIONE DELLE PERFORMANCE NELL’AZIENDA PUBBLICA, ARACNE, ROMA, ULTIMA EDIZIONE. - D’ALESSIO L., LE AZIENDE PUBBLICHE. MANAGEMENT, PROGRAMMAZIONE, CONTROLLO. VOLUME 1 (STATO, REGIONE, ENTE LOCALE, ENTE PREVIDENZIALE), LIGUORI EDITORE, 2008 – PARTE PRIMA, PARTE SECONDA E PARTE TERZA
TESTI CONSIGLIATI: - RICCI P., APPUNTI DI CONTABILITÀ DEGLI ENTI LOCALI, ARACNE 2007 - BORGONOVI E., PRINCIPI E SISTEMI AZIENDALI PER LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE, EGEA 2005 - D’ALESSIO L., IL BUDGET NEL SISTEMA DI BILANCIO DELLO STATO, GIAPPICHELLI 2002.
|