LETTERATURA E ARTI VISIVE
(obiettivi)
IL MODULO SI PROPONE DI ANALIZZARE, ALLA LUCE DEI PROFONDI MUTAMENTI APPORTATI DAI NUOVI MEDIA, LE FUNZIONI E L’AMBITO DI PERTINENZA DELLA SCRITTURA LETTERARIA PUNTANDO, SOPRATTUTTO, SU UN’ANALISI INCROCIATA DI ALCUNE TESTIMONIANZE ESEMPLARI DELLA LETTERATURA E DEL CINEMA CONTEMPORANEO
|
Codice
|
20702649 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-FIL-LET/14
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale: AL
Docente
|
MAZZARELLA ARTURO
(programma)
IL MODULO SI PROPONE DI ANALIZZARE, ALLA LUCE DEI PROFONDI MUTAMENTI APPORTATI DAI NUOVI MEDIA, LE FUNZIONI E L'AMBITO DI PERTINENZA DELLA SCRITTURA LETTERARIA PUNTANDO, SOPRATTUTTO, SU UN'ANALISI INCROCIATA DI ALCUNE TESTIMONIANZE ESEMPLARI DELLA LETTERATURA E DEL CINEMA CONTEMPORANEO
(testi)
M. KUNDERA, L'IDENTITÀ, ADELPHI, MILANO 2001; D. DELILLO, BODY ART, EINAUDI, TORINO 2001; I. CALVINO, LEZIONI AMERICANE, MONDADORI, MILANO 2000; A. MAZZARELLA, LA GRANDE RETE DELLA SCRITTURA. LA LETTERATURA DOPO LA RIVOLUZIONE DIGITALE, BOLLATI BORINGHIERI, TORINO 2008 FILMOGRAFIA VIDEODROME (D. CRONENBERG, 1983); STRANGE DAYS (K. BIGELOW, 1995); MATRIX (A. E L. WACHOWSKI, 1999)
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Canale: MZ
Docente
|
CORTELLESSA ANDREA
(programma)
IL MODULO SI PROPONE DI ANALIZZARE, ALLA LUCE DEI PROFONDI MUTAMENTI APPORTATI DAI NUOVI MEDIA, LE FUNZIONI E L'AMBITO DI PERTINENZA DELLA SCRITTURA LETTERARIA PUNTANDO, SOPRATTUTTO, SU UN'ANALISI INCROCIATA DI ALCUNE TESTIMONIANZE ESEMPLARI DELLA LETTERATURA E DEL CINEMA CONTEMPORANEO
(testi)
M. KUNDERA, L'IDENTITÀ, ADELPHI, MILANO 2001; D. DELILLO, BODY ART, EINAUDI, TORINO 2001; I. CALVINO, LEZIONI AMERICANE, MONDADORI, MILANO 2000; A. MAZZARELLA, LA GRANDE RETE DELLA SCRITTURA. LA LETTERATURA DOPO LA RIVOLUZIONE DIGITALE, BOLLATI BORINGHIERI, TORINO 2008
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|