Docente
|
FIORENTINO FRANCESCO
(programma)
PROGRAMMA DEL CORSO IL CORSO SI ARTICOLA IN DUE MODULI (CIASCUNO DI 6 CFU):
PROF. FRESCHI: LA SPECIFICITÀ DELLA LETTERATURA AUSTRIACA. QUESTA PARTE DEL CORSO INTENDE STABILIRE UN CONFRONTO CRITICO CON LA PECULIARITÀ DELLA LETTERATURA AUSTRIACA, INTESA QUALE «PROVINCIA» AUTONOMA DELLA CIVILTÀ LETTERARIA TEDESCA. COSÌ COME È ORMAI CONSOLIDATA LA SCANSIONE DIACRONICA PER EPOCHE STORICO-CULTURALE, DA DECENNI SI È PROSPETTATA UNA SUDDIVISIONE «TOPOGRAFICA» DELLA LETTERATURA TEDESCA, ANZI DELLE LETTERATURE GERMANOFONE. LA CONFERMA PIÙ PLAUSIBILE PUÒ ESSERE COLTA PROPRIO ATTRAVERSO UN’EMBLEMATICA CAMPIONATURA PER TESTI E AUTORI PARTICOLARMENTE SIGNIFICATIVI ALL’INTERNO DI UN’EPOCA ABBASTANZA RAPPRESENTATIVA, CHE SI PUÒ SEGNARE DALL’ETÀ GIUSEPPINA FINO ALLA SECONDA REPUBBLICA AUSTRIACA. ENTRO SIFFATTA CAMPIONATURA UNA COLLOCAZIONE A SE STANTE È DA ATTRIBUIRE ALLA QUESTIONE DELLA LETTERATURA EBRAICA DELLA MITTELEUROPA DANUBIANA, DA PRAGA A VIENNA, DA BUDAPEST A TRIESTE. LA SPECIFICITÀ AUSTRIACA SI ESALTA INFATTI NELL’ALLARGAMENTO DELLA PROSPETTIVA STORICO-CULTURALE ALLA CIVILTÀ ESTETICO-INTELLETTUALE DELLA CULTURA DANUBIANA. PROF. FIORENTINO: KAFKA E IL CINEMA. SI STUDIERANNO, A PARTIRE DA KAFKA, I MODI PIÙ INDICATIVI IN CUI LA LETTERATURA ASSORBE LE NUOVE POSSIBILITÀ DI RAPPRESENTAZIONE GENERATE DAL CINEMA, NONCHÉ ALCUNE SIGNIFICATIVE TENDENZE NELLA TRADUZIONE CINEMATOGRAFICA DELLA SCRITTURA LETTERARIA E LE RIPERCUSSIONI CHE QUESTA TALVOLTA GENERA SULLA LETTURA DELLE OPERE OGGETTO DELLA TRASPOSIZIONE.
(testi)
PROF. FRESCHI MOZART, DIE ZAUBERFLÖTE, RECLAM; F.GRILLPARZER, DER ARME SPIELMANN; PROF. FIORENTINO FRANZ KAFKA, DER VERSCHOLLENE, SUHRKAMP, FRANKFURT A. M.; FRANZ KAFKA, DER PROZESS, SUHRKAMP, FRANKFURT A. M. ; FRANZ KAFKA, DIE ERZÄHLUNGEN, FISCHER, FRANKFURT A.M. ; HANS ZISCHLER, KAFKA GEHT INS KINO, ROWOHLT, REINBECK; MICHAEL MÜLLER (HG.), FRANZ KAFKA. ROMANE UND ERZÄHLUNGEN, RECLAM, STUTTGART; DER PROZESS (LE PROCÈS, 1962), REGIA DI ORSON WELLES; KLASSENVERHÄLTNISSE (1983), REGIA DI JEAN-MARIE STRAUB E DANIÈLE HUILLET ; KAFKA (1991), REGIA DI STEVEN SODERBERGH.
A. STIFTER, DER HAGESTOLZ; A.SCHNITZLER, REIGEN; A.SCHNITZLER, LEUTNANT GUSTL; H.VON HOFMANNSTHAL, LETTERA DI LORD CHANDOS; H.VON HOFMANNSTHAL, L’UOMO DIFFICILE, ADELPHI; JOSEPH ROTH, DIE FLUCHT OHNE ENDE; JOSEPH ROTH, HIOB. ROMAN EINES EINFACHEN MENSCHEN; JOSEPH ROTH, RADETZKYMARSCH; THOMAS BERNHARD, PERTURBAMENTO, ADELPHI; INGEBORG BACHMANN, TRE SENTIERI PER IL LAGO, ADELPHI; TESTI CRITICI: M. FRESCHI, LA LETTERATURA TEDESCA, IL MULINO; AA.VV., STORIA DELLA CIVILTÀ LETTERARIA TEDESCA, VOLUME II, PARTE QUARTA-PARTE QUINTA, UTET; CLAUDIO MAGRIS, IL MITO ABSBURGICO NELLA LETTERATURA AUSTRIACA MODERNA, EINAUDI; UN MANUALE A SCELTA DI STORIA CONTEMPORANEA (1740-1989).
|