Docente
|
TRECCA SIMONE
(programma)
IL CORSO SI PREFIGGE UN APPROCCIO AL TEATRO DALL’INIZIO DEL NOVECENTO A OGGI, ATTRAVERSANDO IN PARTICOLARE UNA DELLE SUE COSTANTI FORMALI: LA INTERFERENZA DI TEMI E DI FORME DELLA COSTRUZIONE DRAMMATICA. PERSONAGGI E MITI DELLA TRADIZIONE CLASSICA E MODERNA SI INTRECCIANO PERCIÒ NELLA VERIFICA DI UNA CONTINUITÀ CHE NON ELUDE LA INNOVAZIONE, TALVOLTA ANCHE RADICALE.
(testi)
PROF. GRILLI (I SEMESTRE): IL PRIMO NOVECENTO: LE RADICI CLASSICHE DEL TEATRO MODERNO. B. PÉREZ GALDÓS, ALCESTE; M. DE UNAMUNO, FEDRA; E. D’ORS, PROMETEO; S. ESPRIU-F. BRINES, ANTIGONA; G. GUASTELLA (A C. DI), LE RINASCITE DELLA TRAGEDIA. ORIGINI CLASSICHE E TRADIZIONI EUROPEE, ROMA, CAROCCI (VALIDO ANCHE PER IL SECONDO SEMESTRE).
LE EDIZIONI DI RIFERIMENTO SARANNO INDICATE NEL SITO PRIMA DELL’INIZIO DEL CORSO. ULTERIORE MATERIALE CRITICO VERRÀ INDICATO ALL’INIZIO DEL CORSO.
PROF. TRECCA (II SEMESTRE): CONTINUITÀ E INNOVAZIONE DAL DOPOGUERRA A OGGI. A. BUERO VALLEJO, LA TEJEDORA DE SUEÑOS. LLEGADA DE LOS DIOSES, ED. DE LUIS IGLESIAS FEIJOO, MADRID, CÁTEDRA; A. SASTRE, LA TABERNA FANTÁSTICA. TRAGEDIA FANTÁSTICA DE LA GITANA CELESTINA, ED. DE MARIANO DE PACO, MADRID, CÁTEDRA; J. SANCHIS SINISTERRA, ÑAQUE. ¡AY, CARMELA!, ED. DE MANUEL AZNAR SOLER, MADRID, CÁTEDRA; J. MAYORGA, HIMMELWEG, L’EDIZIONE DI RIFERIMENTO SARÀ INDICATA SUL SITO DEL DOCENTE PRIMA DELL’INIZIO DEL CORSO. ULTERIORE MATERIALE CRITICO VERRÀ INDICATO SUL SITO DEL DOCENTE ALL’INIZIO DEL CORSO.
NOTE/ALTRE INFORMAZIONI
TUTTI GLI STUDENTI SONO TENUTI A CONSULTARE LE PAGINE WEB DEI DOCENTI, DOVE VERRANNO REGOLARMENTE PUBBLICATI AGGIORNAMENTI E INFORMAZIONI SUL CORSO E SUL PROGRAMMA, NONCHÉ L’EVENTUALE MATERIALE DIDATTICO MESSO A DISPOSIZIONE.
|