Docente
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TOTA ANNA LISA
(programma)
OBIETTIVI IL CORSO MIRA AD ILLUSTRARE I PRINCIPALI MODELLI SOCIOLOGICI DELLA COMUNICAZIONE, FORNENDO ALLO STUDENTE LE CATEGORIE ANALITICHE PER COMPRENDERE SIA I PROCESSI COMUNICATIVI DEL QUOTIDIANO, SIA LE COMUNICAZIONI DI MASSA. INTRODUCE ANCHE ALCUNI CENNI AI METODI DI RICERCA QUALITATIVI E QUANTITATIVI SULLA COMUNICAZIONE. PROGRAMMA IL CORSO ANALIZZA I PRINCIPALI MODELLI COMUNICATIVI E LE PRINCIPALI TEORIE DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA ED È SUDDIVISO IN TRE PARTI. LA PRIMA PARTE ANALIZZA LA COMUNICAZIONE NELLA VITA QUOTIDIANA, IL COMPORTAMENTO IN PUBBLICO DEGLI ATTORI SOCIALI E L’ORDINE DELL’INTERAZIONE SOCIALE, FACENDO RIFERIMENTO SINTETICAMENTE A: INTERAZIONISMO SIMBOLICO, MODELLO DRAMMATURGICO, ETNOMETODOLOGIA, SOCIOLINGUISTICA E SCUOLA DI PALO ALTO. ILLUSTRA INOLTRE I MODELLI DI ANALISI DEI MASS MEDIA E LE GRANDI PROSPETTIVE TEORICHE IMPLICATE (TEORIA DEGLI EFFETTI LIMITATI, USI E GRATIFICAZIONI, TEORIA CRITICA, CULTURAL STUDIES, SCUOLA DI TORONTO), GLI STUDI SUL PUBBLICO E LA FRUIZIONE MEDIALE, LA PRODUZIONE DELLE NOTIZIE E LE PRINCIPALI TEORIE DEGLI EFFETTI DEI MEDIA (DIFFERENZIALI DI CONOSCENZA, SPIRALE DEL SILENZIO, COLTIVAZIONE TELEVISIVA, AGENDA SETTING, ECC.). LA SECONDA PARTE DEL CORSO INTRODUCE INVECE I PRINCIPALI METODI DI RICERCA SULLA COMUNICAZIONE E ANALIZZA I MUTAMENTI INTRODOTTI DAI MASS MEDIA NELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA: I PROCESSI DI COSTRUZIONE MEDIALE DEL QUOTIDIANO, LA COMUNICAZIONE ON LINE, I PROCESSI DI APPROPRIAZIONE DI MODELLI CULTURALI TELEVISIVI (COME QUELLI PROPOSTI AD ESEMPIO DALLA FICTION E DALLE SOAP OPERA), LE RAPPRESENTAZIONI MEDIALI DELLE IDENTITÀ ETNICHE E DI GENERE, LA CREAZIONE DI NUOVI TEMPI E SPAZI SOCIALI, IL RAPPORTO TRA DISCORSO PUBBLICO E CONSUMO CULTURALE DEL PASSATO, LA DISLOCAZIONE DELLE TRADIZIONI. INFINE LA TERZA PARTE FOCALIZZA L’ATTENZIONE SU ALCUNI TIPI SPECIFICI DI COMUNICAZIONE, COME LA COMUNICAZIONE ARTISTICA.
(testi)
TESTI PER L’ESAME: 1) L. PACCAGNELLA, SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE, IL MULINO, BOLOGNA 2004. 2) M. RAMPAZI E A. L. TOTA (A CURA DI), IL LINGUAGGIO DEL PASSATO. MASS MEDIA, MEMORIA COLLETTIVA E DISCORSO PUBBLICO, CAROCCI, ROMA, 2005. 3) A.L. TOTA (A CURA DI), GENDER E MEDIA. VERSO UN IMMAGINARIO SOSTENIBILE, MELTEMI, ROMA, 2007 *(A CAUSA DELLA CHIUSURA DELL’EDITORE MELTEMI SI PREGA DI CONSULTARE IL SITO WWW.DICOSPE.UNIROMA3.IT PER SAPERE IN QUALI LIBRERIE VICINO ALLA FACOLTÀ IL TESTO È REPERIBILE). 4) A.L. TOTA, ETNOGRAFIA DELL’ARTE. PER UNA SOCIOLOGIA DEI CONTESTI ARTISTICI, LEDIZIONI, MILANO 2010 (RISTAMPA DELL’ORIGINALE PUBBLICATO NEL 1997 DA LOGICA UNIVERSITÀ PRESS, ROMA). PROVA D’ESAME SCRITTA.
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