Docente
|
BONO PAOLA
(programma)
DOPO UN’INTRODUZIONE GENERALE AL TEATRO ELISABETTIANO, SI PASSERÀ A UNA ATTENTA LETTURA DI EDOARDO II DI MARLOWE E DI LA TEMPESTA DI SHAKESPEARE, PER POI PRENDERNE IN ESAME LE RISCRITTURE FILMICHE DI JARMAN, DI CUI SI ANALIZZERANNO INOLTRE THE ANGELIC CONVERSATION E JUBILEE.
(testi)
) UNA BUONA EDIZIONE CON TESTO A FRONTE DI LA TEMPESTA DI WILLIAM SHAKESPEARE
(B) EDOARDO II DI CHRISTOPHER MARLOWE, EDIZIONE CON TESTO A FRONTE, A CURA DI R. CAMERLINGO, VENEZIA: MARSILIO, 2004
(C) GIAMMARCO DEL RE, DEREK JARMAN, MILANO: IL CASTORO, 2005
(D) SAGGI IN FOTOCOPIA: 1. PAOLA BONO (A CURA DI) SCHERMI ELISABETTIANI. CINEMA E TEATRO INGLESE TRA PRIMA ETÀ MODERNA E CONTEMPORANEITÀ, ROMA: ARACNE, 2003 (PAOLA BONO, “CENNI DI STORIA DEL TEATRO INGLESE, 1485-1642”, PP. 121-54) E “UNA STORIA D’AMORE GAY”, PP. 33-52; ADRIANO FRANCESCHETTI, “UNO SGUARDO NELLO SPECCHIO”, PP. 53-75) 2. PAOLA BONO, “SANTA, PUTTANA, LUPA ASSASSINA. LE CONTRADDIZIONI DI ISABELLA IN EDOARDO II DI MARLOWE”, IN LE FORME DEL TEATRO. LA POSA EROICA DI OFELIA. SAGGI SUL PERSONAGGIO FEMMINILE NEL TEATRO ELISABETTIANO, A CURA DI VIOLA PAPETTI E NANCY ISENBERG, ROMA: EDIZIONI DI STORIA E LETTERATURA, 2003, PP. 131-47 3. CLARA MUCCI, “THE TEMPEST: DELL’ESILIO E DELLA RIPETIZIONE”, IN TEMPESTE. NARRAZIONI DI ESILIO IN SHAKESPEARE E KAREN BLIXEN, PESCARA: EDIZIONI CAMPUS, 1998, PP. 7-59 4. PAOLA COLAIACOMO, “THE TEMPEST DI DEREK JARMAN”, IN SHAKESPEARE AL CINEMA, A CURA DI ISABELLA IMPERIALI, ROMA: BULZONI, 2000, PP. 145-57
ULTERIORI INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE POTRANNO VENIRE FORNITE DURANTE IL CORSO.
|