Docente
|
FORTINI LAURA
(programma)
DOPO UNA PRIMA MESSA A FUOCO TEORICA DELLE QUESTIONI ATTINENTI AL CANONE E ALLA TRADIZIONE LETTERARIA ITALIANA SARANNO ANALIZZATE, ANCHE ATTRAVERSO STRUMENTI DI ANALISI TESTUALE, LE NOVELLE DI ALATIEL E GRISELDA DEL DECAMERON DI BOCCACCIO (LE NOVELLE II 7, X 10 ); LA STORIA DELLA MONACA DI MONZA NELLA VERSIONE DEL FERMO E LUCIA; SARÀ POI RINTRACCIATA LA PRESENZA DEI DUE MODELLI NE L’ARTE DELLA GIOIA DI GOLIARDA SAPIENZA. NELL’AMBITO DELLA RICEZIONE DEI CLASSICI SI FARÀ ANCHE RIFERIMENTO AL DECAMERON DI PASOLINI, A BOCCACCIO 70 DI VISCONTI E ALTRI REGISTI, LA MONACA DI MONZA DI E. VISCONTI E AL VIDEO-DOCUMENTARIO DEL 2005 SU GOLIARDA SAPIENZA, REGIA DI MANUELA VIGORITA, PER IL CICLO RAI EDUCATIONAL DEDICATO AI “VUOTI DI MEMORIA”.
(testi)
: (A) GOLIARDA SAPIENZA, L’ARTE DELLA GIOIA, TORINO, EINAUDI, 2008, OPPURE ANCHE IN UNA DELLE EDIZIONI DI STAMPA ALTERNATIVA, ROMA, A PARTIRE DAL 1997; (B) I TESTI DELLE NOVELLE DEL DECAMERON E DE LA SIGNORA. STORIA DELLA MONACA DI MONZA, INSIEME AI MATERIALI CRITICI A CURA DELLA DOCENTE (SAGGI DI R. B. PAGNAMENTA, V.R. JONES, M. FARNETTI ET AL.) IN FOTOCOPIE REPERIBILI SOTTO FORMA DI DISPENSE PRESSO LA COPISTERIA SITA IN VIA GIULIO ROCCO 11-13; (C) LA CONTESTUALIZZAZIONE DI BOCCACCIO E DI MANZONI NELLA LETTERATURA ITALIANA DEL TRECENTO E DELL’OTTOCENTO VA EFFETTUATA SU UN BUON MANUALE DELLA SCUOLA SUPERIORE, ALTRE INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE POTRANNO ESSERE FORNITE NELL’AMBITO DEL CORSO. GLI/LE STUDENTI NON FREQUENTANTI PREPARERANNO L’ESAME CON IL SOSTEGNO DI LA PROSA DEL BOCCACCIO. CRESTOMAZIA DELLA CRITICA, A CURA DI N. TEDESCO, CALTANISSETTA-ROMA, SCIASCIA ED., 2002; A. COTTIGNOLI, MANZONI. GUIDA AI PROMESSI SPOSI, ROMA, CAROCCI, LE BUSSOLE, 2002
|