INTRODUZIONE ALLA GEOLOGIA E GEOGRAFIA FISICA
(obiettivi)
Il modulo di Introduzione alla Geologia si prefigge di fornire un’adeguata conoscenza introduttiva del funzionamento del pianeta Terra. Obiettivi Formativi dell’insegnamento sono l’acquisizione di conoscenze sul pianeta Terra, incluse quelle relative alla sua posizione all’interno del Sistema Solare. Una parte del corso sarà inoltre dedicata allo studio degli ambienti litogenetici e dei processi geologici che portano alla formazione delle rocce. Tutti i contenuti del corso saranno inquadrati nell’ottica della sostenibilità ambientale attraverso il concetto del Pianeta Terra come sistema integrato. Le escursioni didattiche, infine, consentiranno attraverso l’osservazione diretta sul terreno, di familiarizzare con il territorio e di acquisire strumenti per registrare dati di campagna con diversi metodi di misura.
|
Codice
|
20411005 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: GEOGRAFIA FISICA E LABORATORIO |
Codice
|
20411005-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
GEO/04
|
Ore Aula
|
-
|
Ore Esercitazioni
|
12
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Crediti
|
5
|
Settore scientifico disciplinare
|
GEO/04
|
Ore Aula
|
32
|
Ore Esercitazioni
|
12
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
|
|
Modulo: INTRODUZIONE ALLA GEOLOGIA
(obiettivi)
Il modulo di Introduzione alla Geologia si prefigge di fornire un’adeguata conoscenza introduttiva del funzionamento del pianeta Terra. Obiettivi Formativi dell’insegnamento sono l’acquisizione di conoscenze sul pianeta Terra, incluse quelle relative alla sua posizione all’interno del Sistema Solare. Una parte del corso sarà inoltre dedicata allo studio degli ambienti litogenetici e dei processi geologici che portano alla formazione delle rocce. Tutti i contenuti del corso saranno inquadrati nell’ottica della sostenibilità ambientale attraverso il concetto del Pianeta Terra come sistema integrato. Le escursioni didattiche, infine, consentiranno attraverso l’osservazione diretta sul terreno, di familiarizzare con il territorio e di acquisire strumenti per registrare dati di campagna con diversi metodi di misura.
|
Codice
|
20411005-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
GEO/03
|
Ore Aula
|
40
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
CIFELLI FRANCESCA
(programma)
L’ambiente celeste; il Sistema solare; forma e dimensioni della Terra; i moti principali della Terra (rotazione e rivoluzione); i moti millenari della Terra; la Terra e la Luna. La Terra come sistema integrato I materiali della Terra: i minerali, i processi litogenetici, il ciclo litogenetico. L’evoluzione del Pianeta Terra e il concetto di tempo profondo in geologia.
(testi)
Capire la Terra J.P. Grotzinger, T-H Jordan (Terza edizione italiana condotta sulla settima edizione americana)
Il Globo Terrestre e la sua evoluzione E. L. Palmieri e M. Parotto Sesta Edizione (2008)
Materiale didattico distribuito nel corso
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
Docente
|
MATTEI MASSIMO
(programma)
L’ambiente celeste; il Sistema solare; forma e dimensioni della Terra; i moti principali della Terra (rotazione e rivoluzione); i moti millenari della Terra; la Terra e la Luna.
La Terra come sistema integrato
I materiali della Terra: i minerali, i processi litogenetici, il ciclo litogenetico.
L’evoluzione del Pianeta Terra e il concetto di tempo profondo in geologia.
(testi)
Capire la Terra J.P. Grotzinger, T-H Jordan (Terza edizione italiana condotta sulla settima edizione americana)
Il Globo Terrestre e la sua evoluzione E. L. Palmieri e M. Parotto Sesta Edizione (2008)
Materiale didattico distribuito nel corso
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|
|