TEATRO, SPETTACOLO, PERFORMANCE
(obiettivi)
L’insegnamento intende trasmettere allo studente gli strumenti di conoscenza sia storica che teorica degli aspetti artistici, materiali, sociali e relazionali del teatro, intesi anche nel senso più largo delle dimensioni performative del comportamento umano. L’obiettivo centrale è una conoscenza ampia e documentata del presente e del passato delle arti sceniche, orientato a mettere in condizione lo studente di attivare processi di ricerca, iniziative di ricognizione e di organizzazione pratica nella sfera creativa delle art performative. La prima parte del corso consiste nello studio di testi, fenomeni, profili e processi che nel XX secolo hanno allargato la nozione di teatro e trasformato tradizioni, mestieri, valori, concetti e termini del fare teatro. Nella parte finale vengono condivisi maeriali documentari sul teatro contemporaneo e organizzati incontri per orientare lo studente nelle pratiche contemporanee del suo contesto culturale.
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Codice
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20710328 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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12
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Settore scientifico disciplinare
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L-ART/05
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Ore Aula
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60
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale: A - L
Docente
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MARENZI SAMANTHA
(programma)
Il corso offre una visione del senso del fare teatro e del dialogo tra scrittura e pratiche attraverso alcuni casi salienti che caratterizzano la scena europea in diverse epoche e contesti, con particolare attenzione a episodi di età moderna e contemporanea. Una parte del corso si concentra sul teatro elisabettiano e i suoi intrecci tra pratiche della scena e della drammaturgia. Un altro focus è dedicato alla lettura di un testo teatrale e alle reinterpretazioni che lo portano dall’antichità fino al cuore del Novecento: Antigone di Sofocle sarà letto nella versione originale e in quella di Brecht. Il corso si concentra infine su alcuni libri che hanno ispirato la cultura teatrale del XX secolo trasformando il rapporto tra testo e spettacolo e tra teoria e pratica. In tale prospettiva verranno prese in esame le esperienze di Artaud, Grotowski e del Living Theatre.
(testi)
Raimondo Guarino, Il teatro elisabettiano, Carocci, Roma Antigone. Variazioni sul mito, a cura di Maria Grazia Ciani, Marsilio, Venezia (o in nuova edizione Feltrinelli, Milano) Cristina Valenti, Storia del Living Theatre: conversazione con Judith Malina, Titivillus, Pisa Anotonin Artaud, Il teatro e il suo doppio, Einaudi, Torino Jerzy Grotowski, Per un teatro povero, Bulzoni, Roma
I non frequentanti aggiungeranno un testo da concordare con la docente
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Canale: M - Z
Docente
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SCHINO MIRELLA
(programma)
Il corso si concentra sul passaggio tra Otto e Novecento, seguendo particolarmente il filo del protagonismo delle attrici. In questo periodo le donne di teatro hanno un ruolo impossibile per le altre donne: possono guadagnare, comandare, essere artiste eminenti, essere punti di riferimento.
(testi)
Mirella Schino, Eleonora Duse. Storie e immagini di una rivoluzione teatrale, Carocci Mirella Schino, L’età dei maestri, Viella Doriana Legge, Un Novecento scomodo. Il teatro di Emma Gramatica, Tatiana Pavlova e Anna Fougez, Bulzoni, 2022 Laura Mariani, Le attrici nel teatro italiano dell'Ottocento, Viella 2024 Mirella Schino, Profilo del teatro italiano, Carocci
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
A distanza
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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