Docente
|
D'ANNA ALBERTO
(programma)
Primo semestre. Orario: 6 ore/settimana: lunedì, mercoledì, venerdì, dalle 12 alle 14. Luogo: Sala riunioni di Mondo Antico. Inizio: mercoledì 2 ottobre 2024.
Titolo del corso 2024-2025: Tradizioni romane e leggende apostoliche: Nereo e Achilleo, Processo e Martiniano e le loro passiones.
Alcune delle passioni romane (V-VII sec.) dedicate a santi martiri venerati nell'Urbe intersecano le vicende in esse narrate con le leggende su Pietro e Paolo e sulla parte finale della loro vita. Nel corso saranno approfondite, secondo varie prospettive d’indagine e con il coinvolgimento attivo degli studenti, la Passione dei santi Nereo e Achilleo e la Passione dei santi Processo e Martiniano. Il corso ha carattere seminariale e prevede la partecipazione attiva degli studenti.
(testi)
I materiali per le lezioni (comprensivi delle edizioni critiche dei testi letti in aula) saranno forniti dal docente.
Parte generale. Per gli studenti che non abbiano mai sostenuto alcun esame di Letteratura cristiana antica: M. SIMONETTI – E. PRINZIVALLI, Storia della letteratura cristiana antica, Bologna: EDB, 2022. Per gli studenti che abbiano già sostenuto esami di Letteratura cristiana antica: H.Y. GAMBLE, Libri e lettori nella chiesa antica, Brescia: Paideia, 2006.
|