FONTI E MATERIALI PER L'ARTE CONTEMPORANEA - LM
(obiettivi)
conoscenza delle diverse tipologie di fonti relative alla storia dell'arte dei secoli XIX-XX, sia visive che documentarie, scritte e orali.
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Codice
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20710035 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Modulo: FONTI E MATERIALI PER L'ARTE CONTEMPORANEA - LM
(obiettivi)
Il corso intende fornire gli strumenti metodologici relativi all’indagine storico-artistica, focalizzando l’attenzione sulle fonti visive e testuali, sul dibattito teorico e storiografico.
Verranno acquisite le competenze per studiare le opere d’arte nel loro contesto, per leggere e interpretare le fonti primarie e per compiere autonomamente ricerche bibliografiche consultando biblioteche specializzate e risorse elettroniche. Gli studenti e le studentesse del corso saranno, infine, in grado di interpretare e commentare analiticamente opere e contesti di età contemporanea utilizzando la terminologia specialistica.
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Codice
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20710035-1 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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L-ART/03
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Ore Aula
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36
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Attività formativa
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Attività formative affini ed integrative
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Canale Unico
Mutua da
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20710035-1 FONTI E MATERIALI PER L'ARTE CONTEMPORANEA - LM in Storia dell'arte LM-89 BELMONTE CARMEN
(programma)
Il corso si concentra sugli allestimenti museali, le mostre e le esposizioni del Ventennio fascista in Italia e all’estero. L’attenzione viene posta sulle narrazioni e le pratiche espositive attraverso l’analisi di molteplici fonti documentarie, fotografiche e audiovisive. Dalla Mostra della Rivoluzione Fascista a Palazzo delle Esposizioni alle mostre internazionali di arte coloniale fino alla Mostra triennale delle Terre d’Oltremare del 1940, gli eventi espositivi si presentano come laboratori ideali per esaminare le strategie di propaganda e diplomazia culturale del Fascismo. Alla dimensione effimera e temporanea propria delle mostre si affiancano progetti pensati invece per durare e incidere sull’urbanistica delle città, come l’Esposizione Universale di Roma, prevista per il 1942 e mai inaugurata a causa della guerra. Le eredità materiali degli eventi espositivi del Ventennio che ancora permangono nello spazio pubblico e nelle collezioni museali spronano a una riflessione sulle politiche della memoria del fascismo nell’Italia repubblicana. A tal fine si prevedono delle lezioni-laboratorio nel quartiere EUR e una visita al Museo delle Civiltà, in cui è attualmente in corso il riallestimento delle collezioni dell’ex Museo coloniale di Roma, uno dei più importanti musei di propaganda fascista.
(testi)
I riferimenti bibliografici verranno forniti all'inizio del corso
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: FONTI E MATERIALI PER L'ARTE CONTEMPORANEA - LM
(obiettivi)
Il corso intende fornire gli strumenti metodologici relativi all’indagine storico-artistica, focalizzando l’attenzione sulle fonti visive e testuali, sul dibattito teorico e storiografico.
Verranno acquisite le competenze per studiare le opere d’arte nel loro contesto, per leggere e interpretare le fonti primarie e per compiere autonomamente ricerche bibliografiche consultando biblioteche specializzate e risorse elettroniche. Gli studenti e le studentesse del corso saranno, infine, in grado di interpretare e commentare analiticamente opere e contesti di età contemporanea utilizzando la terminologia specialistica.
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Codice
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20710035-2 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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L-ART/03
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Ore Aula
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36
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Attività formativa
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Attività formative affini ed integrative
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Canale Unico
Mutua da
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20710035-2 FONTI E MATERIALI PER L'ARTE CONTEMPORANEA - LM in Storia dell'arte LM-89 BELMONTE CARMEN
(programma)
Il corso si concentra sugli allestimenti museali, le mostre e le esposizioni del Ventennio fascista in Italia e all’estero. L’attenzione viene posta sulle narrazioni e le pratiche espositive attraverso l’analisi di molteplici fonti documentarie, fotografiche e audiovisive. Dalla Mostra della Rivoluzione Fascista a Palazzo delle Esposizioni alle mostre internazionali di arte coloniale fino alla Mostra triennale delle Terre d’Oltremare del 1940, gli eventi espositivi si presentano come laboratori ideali per esaminare le strategie di propaganda e diplomazia culturale del Fascismo. Alla dimensione effimera e temporanea propria delle mostre si affiancano progetti pensati invece per durare e incidere sull’urbanistica delle città, come l’Esposizione Universale di Roma, prevista per il 1942 e mai inaugurata a causa della guerra. Le eredità materiali degli eventi espositivi del Ventennio che ancora permangono nello spazio pubblico e nelle collezioni museali spronano a una riflessione sulle politiche della memoria del fascismo nell’Italia repubblicana. A tal fine si prevedono delle lezioni-laboratorio nel quartiere EUR e una visita al Museo delle Civiltà, in cui è attualmente in corso il riallestimento delle collezioni dell’ex Museo coloniale di Roma, uno dei più importanti musei di propaganda fascista.
(testi)
I riferimenti bibliografici verranno forniti all'inizio del corso
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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