Docente
|
ROSSI EMANUELE
(programma)
Il programma del corso è articolato in due parti: la prima relativa ai temi e ai concetti fondamentali della sociologia della comunicazione; la seconda riguardante le principali teorie della comunicazione di massa ponendo particolare attenzione al ruolo e agli effetti sociali dei nuovi media.
Nello specifico verranno esaminati i seguenti temi:
- società e comunicazione di massa
- principali prospettive teoriche
- effetti sociali dei nuovi media
- scenari della comunicazione contemporanea
(testi)
- S. Bentivegna, G. Boccia Artieri, Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale, Bari, Laterza, 2019.
Un testo a scelta fra i seguenti:
- W. Benjamin, L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica, Torino, Einaudi, 2014
- B. Chul-Han, Infocrazia. Le nostre vite manipolate dalla rete, Torino, Einaudi, 2023.
- V. Codeluppi, Vetrinizzazione. Individui e società in scena, Torino, Bollati Boringhieri, 2021
- G. Riva, Fake news. Vivere e sopravvivere in un mondo post-verità, Bologna, Il Mulino, 2018.
|