Docente
|
BIANCHI LAVINIA
(programma)
Introduzione alla pedagogia interculturale: origini, sviluppi, teorie e metodi. L’educazione interculturale nella scuola e nella società. Le politiche educative in prospettiva interculturale. Plurilinguismo, intercultura e cittadinanza. Dalla società multiculturale alla società interculturale: il ruolo dell’educazione. Modelli e tipologie di integrazione: assimilazione, coesistenza, convivenza da partner. La nozione di integrazione degli immigrati Cultura, culture e identità La scuola/il nido e la differenza delle culture. Le strategie educative per l’inclusione sociale. Una parte del programma viene dedicata alla prima infanzia e alle applicazioni ai contesti educativi per l’infanzia. Il corso prevede dispense e articoli messi a disposizione della docente.
Altri riferimenti bibliografici:
AKOTIRENE C., Intersezionalità, Capovolte, Alessandria 2022. BALDACCI M., Ripensare il curricolo. Principi educativi e strategie didattiche,Carocci, Roma 2006. BATESON G., Mente e Natura, Adelphi, Milano 1979. BIANCHI L., Un piano d’azione per la ricerca qualitativa. Epistemologia della complessità e Grounded Theory costruttivista. Franco Angeli, Milano 2019. BURGIO G., Pedagogia postcoloniale, FrancoAngeli, Milano 2022. CRENSHAW K., Mapping the Margins: Intersectionality, Identity Politics, and Violence against Women of Color. Stanford Law Review, 1991, 43(6), pp. 1241–1299. DAL LAGO A., Non persone, Feltrinelli, Milano 2004. LOPEZ, A.G., Pedagogia delle differenze. Intersezioni tra genere ed etnia. ETS, Pisa 2018. LORDE A., Sorella outsider. Gli scritti politici di Audre Lorde, Il sole e la luna, Milano 2014. MAKAPING G., «Voglio essere io a dire come mi chiamo. Note di terreno di un soggetto eccentrico», in Tabet P., Di Bella S., Io non sono razzista ma … Strumenti per disimparare il razzismo, Anicia, Roma 1998, pp. 39-51.
(testi)
1. Fiorucci M., Educazione, formazione e pedagogia in prospettiva interculturale, Franco Angeli, Milano 2020. 2. Catarci M., La pedagogia della liberazione di Paulo Freire. Educazione, intercultura e cambiamento sociale, Franco Angeli, Milano 2016. 3. Bianchi L., La pedagogia implicita di Alexander Langer, Morcelliana, Brescia 2023. 4. Bianchi L., bell hooks, Morcelliana, Brescia 2024 (in corso di stampa)
un testo a scelta tra:
- Bianchi L., D’Antone A. (2024) Oltre l’inclusione. Due saggi di Pedagogia critica su tokenismo e decolonizzazione nei contesti educativi, Brescia: Morcelliana - Tabet P.(1996) La pelle giusta, Torino: Einaudi - Dal Lago A. (2004) Non persone, Milano: Feltrinelli.
|