ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
(obiettivi)
In linea con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Economia e Gestione Aziendale (CLEGA), il corso di Economia e Gestione delle Imprese si propone di fornire nozioni e conoscenze di base riguardanti l’impresa inserita nel suo contesto competitivo, in armonia con le dimensioni sociale, politica, tecnologica e culturale dell'ambiente di riferimento. Nello specifico il corso fornirà: - Solide conoscenze di base relative alla struttura organizzativa e alla sua gestione; - Concrete competenze necessarie per supportare le scelte strategiche e operative; - Capacità di analisi, di interpretazione e di lettura critica delle dinamiche settoriali e ambientali; - Capacità metodologiche e analitiche necessarie per selezionare le informazioni rilevanti in ambiente aziendale e interpretarle. Al termine del Corso gli studenti conosceranno i concetti chiave per l’interpretazione del comportamento dell’impresa; saranno in grado di comprendere le logiche e gli strumenti fondamentali del suo funzionamento e individuare idonei percorsi di azione sia a livello della singola funzione aziendale sia a livello della complessiva struttura aziendale.
|
Codice
|
21210116 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
9
|
Settore scientifico disciplinare
|
SECS-P/08
|
Ore Aula
|
60
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale: A - D
Docente
|
FAGGIONI FRANCESCA
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Canale: P - Z
Docente
|
PEZZI ALBERTO
(programma)
Il Corso analizza gli aspetti fondamentali della gestione delle imprese ed è organizzato in moduli didattici. Nel primo modulo sono approfondite le tematiche relative all'impresa ed alle finalità imprenditoriali (L'impresa ed il suo ruolo; L'impresa ed il suo ambiente; Le finalità imprenditoriali). Nel secondo modulo sono analizzate le strategie ed i percorsi di sviluppo aziendale (La gestione strategica dell’impresa; Le strategie competitive e i modelli di analisi del mercato; Le strategie di sviluppo aziendale). Nel terzo modulo sono approfondite le funzioni aziendali e la gestione operativa delle imprese, con particolare riguardo alle tecniche di gestione ed alle tecniche di valutazione dell'efficienza aziendale (La Funzione di produzione; La funzione Finanza; La funzione Marketing; L’applicazione delle tecniche di gestione).
(testi)
Sciarelli S., (XII ed. 2022) La gestione dell’impresa. Tra teoria e pratica aziendale, CEDAM; TUTTO ad esclusione del cap. 18 Tutto il materiale e gli avvisi sono pubblicati sulle piattaforme Moodle e Teams.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
Docente
|
PRINCIPATO LUDOVICA
(programma)
Il Corso analizza gli aspetti fondamentali della gestione delle imprese ed è organizzato in moduli didattici. Nel primo modulo sono approfondite le tematiche relative all'impresa e alle finalità imprenditoriali (L'impresa ed il suo ruolo; L'impresa ed il suo ambiente; Le finalità imprenditoriali). Nel secondo modulo sono analizzate le strategie e i percorsi di sviluppo aziendale (La gestione strategica dell’impresa; Le strategie competitive e i modelli di analisi del mercato; Le strategie di sviluppo aziendale). Nel terzo modulo sono approfondite le funzioni aziendali e la gestione operativa delle imprese, con particolare riguardo alle tecniche di gestione e alle tecniche di valutazione dell'efficienza aziendale (La Funzione di produzione; La funzione Finanza; La funzione Marketing; L’applicazione delle tecniche di gestione).
(testi)
Studenti Frequentanti e Non Frequentanti: Sciarelli S., (XII ed. 2022) La gestione dell’impresa. Tra teoria e pratica aziendale, CEDAM; TUTTO ad esclusione del cap. 18
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|