Docente
|
CASAVECCHIA ANDREA
(programma)
Obiettivo del corso è fornire informazioni e chiavi di interpretazione per l'analisi delle strutture familiari e dei loro processi di trasformazione nella società contemporanea. A tal fine viene presentato e discusso come nel contesto familiare si definiscono le relazioni di genere e tra le generazioni, si costruiscono reti parentali e si produce capitale sociale; qual è il ruolo della famiglia come soggetto attivo nei processi di socializzazione, che interagisce con altri agenti educativi (a partire dalla scuola); quali sono le relazioni tra famiglia, mondo del lavoro, mondo del consumo e mondo della comunicazione.
Una parte del programma, sulla quale verrà richiesto un elaborato agli studenti che frequenteranno il corso, viene dedicata alla prima infanzia e alle applicazioni ai contesti educativi per l’infanzia.
Un approfondimento trattate nel corso riguarda l'analisi delle potenzialità della famiglia come risorsa per le politiche sociali, prendendo in considerazione la coppia e le peculiarità che ne caratterizzano la vulnerabilità e la generatività sociale.
(testi)
1. Di Nicola P., Famiglia sostantivo plurale. Nuovi orizzonti vecchi problemi, FrancoAngeli, Milano 2017 2. Casavecchia A., Equilibri di coppia. Tra vulnerabilità e generatività sociale una ricerca in due municipi di Roma, Aracne, Roma 2014
Un testo a scelta tra 3. Canta CC., Famiglie in dialogo. Indagine sui matrimoni misti in Italia, Aracne, Roma 2015 3. Canta A. F., Empowering Women and Children. Generi e generazioni in un’analisi empirica di sviluppo umano, FrancoAngeli, Milano 2020.
Per i non frequentanti 4. Fiore B., La relazione tra famiglie e scuola, Carocci, Roma 2021
|