|
Docente
|
ADDIS MICHELA
(programma)
Il corso è strutturato in tre parti: 1) L’impresa e la strategia 2) Le funzioni di direzione aziendale 3) La gestione operativa
Nello specifico, il corso si occupa di: L’impresa, le sue funzioni e le finalità; L’impresa e il suo ambiente competitivo e istituzionale (settore, mercato, società civile, istituzioni); Gli stakeholder e la responsabilità sociale dell’impresa; Le finalità imprenditoriali e l’evoluzione dei modelli di business; La gestione strategica: analisi del settore e delle dinamiche competitive, evoluzione dei settori e delle strutture concorrenziali; L’analisi delle risorse e delle competenze e le fonti del vantaggio competitivo, con particolare attenzione all’impatto delle tecnologie digitali e dell’intelligenza artificiale; La crescita delle imprese, i modelli multi-business e le strategie di diversificazione; Le trasformazioni legate all’innovazione e alla digitalizzazione dei processi aziendali, all’organizzazione del lavoro e all’inclusione come leva di crescita; Le funzioni di direzione aziendale: direzione generale, programmazione e controllo, gestione delle risorse umane, sistemi informativi e knowledge management; La gestione operativa: marketing, produzione, finanza, logistica e supply chain management, innovazione tecnologica e di prodotto, amministrazione; Le sfide legate alla sostenibilità ambientale, sociale e di governance (ESG) e alla progettazione di strategie orientate all’impatto.
Per tutto il materiale didattico si rimanda alla scheda dell’insegnamento sul sito di Ateneo.
(testi)
Studenti frequentanti • Il testo: Sciarelli, La gestione dell¿impresa. Tra teoria e pratica aziendale • I materiali condivisi sulla classe virtuale (Ms Teams) • Gli appunti del corso
Studenti NON frequentanti • Il testo: Sciarelli, La gestione dell¿impresa. Tra teoria e pratica aziendale • I materiali condivisi sulla classe virtuale (Ms Teams)
Gli studenti interessati ad approfondire i temi affrontati al corso sono invitati al ricevimento.
|