Docente
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Stolfi Melissa
(programma)
Il corso di Sociologia dei Media intende fornire agli studenti una conoscenza approfondita delle principali trasformazioni sociali e culturali avvenute in seguito all'evoluzione dei media tradizionali (stampa, radio, televisione) e successivamente dei new media, ponendo l'attenzione sul rapporto tra tecnologia, individuo e società. La prima parte del corso è focalizzata sullo studio delle maggiori riflessioni sociologiche sviluppate nel corso del Novecento in concomitanza con l'affermarsi dei mass media, ponendo l'attenzione sull'evoluzione dei principali elementi coinvolti nel processo comunicativo: mittente, messaggio, destinatario, effetti. La seconda parte è dedicata alle trasformazioni sociali, culturali, individuali e interazionali dovute allo sviluppo della rete e dei social network sites, che si affermano quali spazi destinati a nuove opportunità e, allo stesso tempo, quali portatori di nuove disuguaglianze. In questo contesto, saranno affrontati le maggiori contraddizioni e anomalie, i vantaggi e le opportunità offerte dalle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione, nonché la graduale trasformazione dei modelli sociali e culturali della platform society, partendo dalla discussione su alcuni “casi” e “oggetti” conosciuti, quali i casi WikiLeaks e Cambridge Analytica, l’avvento di ChatGPT e l’uso delle AI.
(testi)
Paccagnella, L. (2020). Sociologia della comunicazione nell'era digitale (nuova edizione - copertina azzurra). Bologna: il Mulino (solo capitoli 3, 4, 5). Novelli, E. (2016). La democrazia del talk-show. Storia di un genere che ha cambiato la televisione, la politica, l’Italia. Roma: Carocci. Materiali integrativi sul canale Moodle del corso.
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