Docente
|
IACOBINI CLAUDIO
(programma)
Il corso è diviso in due parti, ciascuna da 6 cfu: Parte I e Parte II
Nella Parte I sono trattati i seguenti argomenti: - Nozioni di base di morfologia (morfemi derivazionali e morfemi flessivi, principali meccanismi di formazione di parola); - Nozioni di base sulla struttura e la semantica del lessico (classi di parole e loro proprietà principali, formati di parola e collocazioni, semantica lessicale, tipi di significato, relazioni di significato tra le parole, analisi componenziale); - Il testo (coesione, tipi di connettivi, relazioni tra clausole)
Nella Parte II sono trattati i seguenti argomenti: - Nozioni di base di sintassi (tipi di sintagmi, tipi di funzioni grammaticali, la valenza del verbo); - Nozioni di base di semantica della frase e di pragmatica (definizione di, e distinzione fra, semantica e pragmatica, contesto linguistico e situazionale, struttura dell’informazione, atti linguistici, presupposizioni e implicature).
(testi)
Parte I: 1) Berruto Gaetano e Massimo Cerruti, La linguistica. Un corso introduttivo, UTET (solo cap. 3)*. 2) Casadei Federica, Lessico e semantica, Carocci. 3) Simone Raffaele, Nuovi fondamenti di Linguistica, McGraw-Hill (capitoli 12 e 13). Parte II: 4) Mereu Lunella, La sintassi delle lingue del mondo, Laterza (cap. 2 dal paragrafo 1 al paragrafo 5d, cap. 3 solo il paragrafo 5)*. 5) Mereu Lunella, La semantica della frase, Carocci (primi 5 capitoli). 6) Andorno Cecilia, Che cos’è la pragmatica, Carocci editore (primi 6 capitoli).
Nota: Le fotocopie dei materiali bibliografici costituiti da un capitolo o meno (contrassegnati da un asterisco) sono reperibili presso la libreria D’Amico, via Ostiense n. 457 di fronte all’entrata principale dell’Università.
|