CLE-LAB |
Codice
|
21210412 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Idoneità |
Crediti
|
9
|
Ore Aula
|
20
|
Attività formativa
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
Canale Unico
Docente
|
ADDIS MICHELA
(programma)
Il tema del corso nell'a.a. 23-24 è "Università e mercato del lavoro" e si articola in particolare su strutture e componenti dei percorsi universitari e problemi relativi all'ingresso nel mercato del lavoro. Saranno invitati diversi esperti esterni chiamati a intervenire su specifici aspetti. Il lab si articola in dettaglio nelle seguenti tre parti.
La prima parte presenta agli studenti dati OCSE e Istat su come la popolazione si distribuisce tra livelli di istruzione e come quella universitaria si distribuisce tra livelli e aree, e offre una analisi descrittiva e interpretativa. In questa parte gli ospiti esterni saranno invitati per parlare di investimenti in formazione e PNRR, con un focus particolare su Roma.
La seconda parte propone l'analisi del mercato del lavoro e in particolare i temi e problemi relativi alla fase di ingresso. Alcuni recenti aspetti normativi quali il Decreto Dignità saranno oggetto di ampia discussione.
La terza parte, infine, presenta la voce delle imprese, invitando alcuni rappresentanti di imprese o di strutture associative dell'area, come Confindustria, perchè si possano offrire agli studenti possibili suggerimenti su come prepararsi ad affrontare la fase di ingresso nel mondo del lavoro. I recenti sviluppi e mutamenti dei requisiti di competenze della domanda di lavoro delle imprese saranno oggetto di particolare attenzione.
(testi)
Saranno indicate letture e testi durante lo svolgimento dei seminari.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
Valutazione di un progetto
|
Docente
|
CONIGLIANI CATERINA
(programma)
Il tema del corso nell'a.a. 23-24 è "Università e mercato del lavoro" e si articola in particolare su strutture e componenti dei percorsi universitari e problemi relativi all'ingresso nel mercato del lavoro. Saranno invitati diversi esperti esterni chiamati a intervenire su specifici aspetti. Il lab si articola in dettaglio nelle seguenti tre parti.
La prima parte presenta agli studenti dati OCSE e Istat su come la popolazione si distribuisce tra livelli di istruzione e come quella universitaria si distribuisce tra livelli e aree, e offre una analisi descrittiva e interpretativa. In questa parte gli ospiti esterni saranno invitati per parlare di investimenti in formazione e PNRR, con un focus particolare su Roma.
La seconda parte propone l'analisi del mercato del lavoro e in particolare i temi e problemi relativi alla fase di ingresso. Alcuni recenti aspetti normativi quali il Decreto Dignità saranno oggetto di ampia discussione.
La terza parte, infine, presenta la voce delle imprese, invitando alcuni rappresentanti di imprese o di strutture associative dell'area, come Confindustria, perchè si possano offrire agli studenti possibili suggerimenti su come prepararsi ad affrontare la fase di ingresso nel mondo del lavoro. I recenti sviluppi e mutamenti dei requisiti di competenze della domanda di lavoro delle imprese saranno oggetto di particolare attenzione.
(testi)
Saranno indicate letture e testi durante lo svolgimento dei seminari.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
Valutazione di un progetto
|
Docente
|
SPINESI LUCA
(programma)
Programma dell'insegnamento
ITA Il tema del corso nell'a.a. 23-24 è "Università e mercato del lavoro" e si articola in particolare su strutture e componenti dei percorsi universitari e problemi relativi all'ingresso nel mercato del lavoro. Saranno invitati diversi esperti esterni chiamati a intervenire su specifici aspetti. Il lab si articola in dettaglio nelle seguenti tre parti.
La prima parte presenta agli studenti dati OCSE e Istat su come la popolazione si distribuisce tra livelli di istruzione e come quella universitaria si distribuisce tra livelli e aree, e offre una analisi descrittiva e interpretativa. In questa parte gli ospiti esterni saranno invitati per parlare di investimenti in formazione e PNRR, con un focus particolare su Roma.
La seconda parte propone l'analisi del mercato del lavoro e in particolare i temi e problemi relativi alla fase di ingresso. Alcuni recenti aspetti normativi quali il Decreto Dignità saranno oggetto di ampia discussione.
La terza parte, infine, presenta la voce delle imprese, invitando alcuni rappresentanti di imprese o di strutture associative dell'area, come Confindustria, perchè si possano offrire agli studenti possibili suggerimenti su come prepararsi ad affrontare la fase di ingresso nel mondo del lavoro. I recenti sviluppi e mutamenti dei requisiti di competenze della domanda di lavoro delle imprese saranno oggetto di particolare attenzione.
(testi)
Saranno indicate letture e testi durante lo svolgimento dei seminari
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
Valutazione di un progetto
|
Docente
|
MASILI GIORGIA
(programma)
Il tema del corso nell'a.a. 23-24 è "Università e mercato del lavoro" e si articola in particolare su strutture e componenti dei percorsi universitari e problemi relativi all'ingresso nel mercato del lavoro. Saranno invitati diversi esperti esterni chiamati a intervenire su specifici aspetti. Il lab si articola in dettaglio nelle seguenti tre parti.
La prima parte presenta agli studenti dati OCSE e Istat su come la popolazione si distribuisce tra livelli di istruzione e come quella universitaria si distribuisce tra livelli e aree, e offre una analisi descrittiva e interpretativa. In questa parte gli ospiti esterni saranno invitati per parlare di investimenti in formazione e PNRR, con un focus particolare su Roma.
La seconda parte propone l'analisi del mercato del lavoro e in particolare i temi e problemi relativi alla fase di ingresso. Alcuni recenti aspetti normativi quali il Decreto Dignità saranno oggetto di ampia discussione.
La terza parte, infine, presenta la voce delle imprese, invitando alcuni rappresentanti di imprese o di strutture associative dell'area, come Confindustria, perchè si possano offrire agli studenti possibili suggerimenti su come prepararsi ad affrontare la fase di ingresso nel mondo del lavoro. I recenti sviluppi e mutamenti dei requisiti di competenze della domanda di lavoro delle imprese saranno oggetto di particolare attenzione.
(testi)
Saranno indicate letture e testi durante lo svolgimento dei seminari.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
Valutazione di un progetto
|
|
|