Docente
|
MARCHEGIANI LUCIA
(programma)
All'alba del nostro millennio, l'informazione ha iniziato a prendere slancio come una delle risorse più preziose, sia per scopi gestionali che per la vita personale. È emerso un intero stile di vita, basato sull'acquisizione e lo scambio di informazioni. Due forze principali guidarono una tale rivoluzione. Da un lato, le innovazioni tecnologiche hanno portato alla convergenza tra tecnologia dell'informazione e tecnologia della comunicazione, dando vita all'industria ICT. Sulla soglia di una crescita eccezionale, questo settore è ormai ben consolidato e si prevede che continuerà a crescere, grazie ai paesi in via di sviluppo. D'altra parte, le forze socioeconomiche hanno contribuito a plasmare una nuova società, in cui l'informazione è incorporata e l'accesso alle fonti di informazione è considerato il bene più prezioso. Da un punto di vista manageriale, questa trasformazione richiede alle aziende di sviluppare nuovi comportamenti competitivi, al fine di mantenere il successo. Il corso si propone di approfondire le principali problematiche legate alla gestione della conoscenza aziendale, con particolare riguardo ai settori ad alta intensità di informazioni e nel più ampio contesto della visione dell'impresa basata sulla conoscenza. Data la rapida obsolescenza della base di conoscenze, le aziende hanno la necessità di rinnovare costantemente le proprie strategie e pratiche di gestione della conoscenza. Pertanto, gli studenti si impegneranno in una partecipazione attiva attraverso esercitazioni e project work al fine di comprendere strategie di gestione della conoscenza, condizioni organizzative e tecnologie abilitanti. Questo corso è progettato per comprendere il ruolo della conoscenza basata sui dati nell'economia contemporanea e per fornire agli studenti un'analisi chiara della produzione, distribuzione e consumo di beni basati sull'informazione.
Programma Il corso tratterà i seguenti argomenti: Caratteristiche, driver e criticità dell'economia basata sull'informazione e la visione delle imprese basata sulla conoscenza. Organizzazione e globalizzazione. Tassonomia della conoscenza: la distinzione tra dati, informazioni, conoscenze. Le dimensioni della conoscenza: il modello di Nonaka e Takeuchi. I processi di creazione, diffusione e capitalizzazione durante la raccolta della conoscenza. Organizzazioni di piattaforme e modelli di business digitali emergenti Cosa c'è dopo: Industria 4.0 (panoramica) Utilizzo di forum e applicazioni Web 2.0. Un mercato iperlocale, globale Cultura d'impresa, comunicazione, organizzazione del lavoro nell'economia digitale Essere un digital worker, lavorare nell'economia digitale Trasformazione digitale Innovazione del modello di business cloud
(testi)
Manuale Useremo i seguenti libri di testo: Marchegiani, L. (2021). Trasformazione digitale e gestione della conoscenza. Routledge.
Newell S., Robertson M., Scarbrough H., Swan J. (2009) Gestione del lavoro sulla conoscenza e dell'innovazione. Palgrave. Materiale aggiuntivo verrà pubblicato in questo spazio di lavoro o nella cartella personale condivisa.
|