| STORIA MEDIEVALE - B |
|
Codice
|
20707006 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
| Modulo: STORIA MEDIEVALE - B 1 |
|
Codice
|
20707006-2 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-STO/01
|
|
Ore Aula
|
36
|
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
|
Docente
|
INTERNULLO DARIO
(programma)
Il primo modulo del corso intende illustrare i principali processi storici riguardanti l'Europa e il Mediterraneo nel millennio medievale (500-1500), tenendo conto dei dibattiti storiografici più recenti e di alcune delle fonti scritte al centro di tali dibattiti. Al centro del discorso saranno i principali aspetti dell'agire umano tra società, economia, religione, politica e cultura. Argomenti principali del corso: le fonti scritte e materiali tra pieni e vuoti; economia, religione e cultura nella Tarda Antichità (IV-VI secolo); la formazione dei regni romano-barbarici (V-VI secolo); gli imperi altomedievali (VIII-IX secolo); le campagne: dal sistema curtense all'incastellamento (VII-XII secolo); le città: urbanistica, demografia, economia dall'eredità di Roma alla nuova espansione (VII-XII secolo); la riforma della Chiesa (XI-XII secolo); ricomposizioni politiche, tra città e regni (XI-XIII secolo); percorsi culturali e religiosi tra alto e basso Medioevo (VI-XIII secolo); congiuntura e crisi del Trecento (XIV secolo); i nuovi caratteri del Rinascimento (XV secolo).
(testi)
- Un manuale a scelta tra i seguenti tre (a, b, c): a) A. Cortonesi, Medioevo. Profilo di un millennio, Roma, Carocci, varie edizioni; b) M. Montanari, Storia medievale, Laterza, varie edizioni; c) G. Vitolo, Medioevo. I caratteri originali di un'età di transizione, Sansoni, varie edizioni;
- G. Sergi, L'idea di Medioevo. Fra storia e senso comune, Roma, Donzelli, 1998;
- V. Loré, R. Rao, Medioevo da manuale. Una ricognizione della storia medievale nei manuali scolastici italiani, in RM Rivista, 18/2 (2017), soltanto le pp. 305-313 (scaricabile gratuitamente al seguente link: http://www.rmoa.unina.it/4710/).
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
| Modulo: STORIA MEDIEVALE - B 2 |
|
Codice
|
20707006-1 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-STO/01
|
|
Ore Aula
|
36
|
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
|
Docente
|
INTERNULLO DARIO
(programma)
L'economia medievale (secoli V-XV). Muovendosi all'interno della cornice più generale tracciata nel modulo precedente (B1), il secondo modulo affronta una tematica più ristretta: l'economia euromediterranea nel Medioevo (secoli V-XV). Le lezioni, in parte di carattere seminariale, saranno volte a esaminare questioni e fonti relative ad argomenti quali: i concetti basilari per l'analisi economica; il rapporto tra esseri umani e risorse; le differenti tipologie di fonti pervenute (scritte, materiali, visuali etc.) e le loro distorsioni prospettiche; la demografia; le logiche economiche nel Medioevo; il rapporto tra l'economia agraria e gli scambi nel Mediterraneo.
(testi)
Per gli studenti frequentanti, l'esame si basa sui materiali forniti dal docente e discussi a lezione.
Per gli studenti non frequentanti, l'esame si basa sullo studio dei seguenti testi: - Alessio Fiore, Alma Poloni, L'economia medievale. Un profilo storico (secoli V-XV), Roma, Carocci, 2024 (e ristampe successive); - C. Wickham, L'asino e il battello. Ripensare l'economia del Mediterraneo medievale, 950-1180, Roma, Viella, 2024, capitoli 7 e 8 (messi a disposizione su Teams dal docente); - D. Internullo, Logiche religiose dell’economia nell’Europa altomedievale. Internullo legge Wood, «Storica» 88 (2024), pp. 141-155 (messo a disposizione su Teams dal docente).
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|