Docente
|
ANGIUS ANDREA
(programma)
Il laboratorio si propone innanzitutto di introdurre gli studenti alla conoscenza della storiografia antica nelle sue principali linee di sviluppo. Attraverso l'esame diretto di alcuni autori e dei loro testi si metteranno in luce le specificità del pensiero storico antico e del suo metodo di indagine: la lettura di alcune pagine del I libro delle Guerre Civili di Appiano, in particolare, consentirà di comprendere come la narrazione degli storici antichi sia spesso problematica e debba perciò sempre essere valutata con sguardo critico, con l'ausilio degli strumenti della moderna scienza storica.
(testi)
Frequentanti:
1. K. Meister, La storiografia greca, Laterza 1992 (e ristampe successive) 2. G. Zecchini, Storia della storiografia romana, Laterza 2016 (e ristampe successive)
Non Frequentanti:
1. M. Bettalli (ed.), Introduzione alla storiografia greca, Carocci 2009 (e ristampe successive) 2. G. Zecchini, Storia della storiografia romana, Laterza 2016 (e ristampe successive) 3. A scelta tra: - A. Marcone (ed.), Sallustio e la storiografia tardo repubblicana, Le Monnier 2021, pp. 1-102, 149-157 - D. Musti (ed.), La storiografia greca. Guida storica e critica, Laterza 1979 , pp. VII-90
|