Docente
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JEDLOWSKI ALESSANDRO
(programma)
Il corso rientra nell'offerta didattica del Master "Research Degree in Cultural Leadership" attivato presso l'Università di Groningen (Olanda), si tiene in lingua inglese presso l'Università Roma Tre e può essere frequentato anche da studenti italiani o Erasmus.
Il corso si concentra sull'analisi della relazione fra media e cultura, facendo particolare riferimento alla Sociologia e agli Studi Culturali. Particolare enfasi è messa sullo studio delle trasformazioni introdotte dall'innovazione tecnologica e dalla globalizzazione dei processi culturali.
La didattica è suddivisa in cinque parti, in ciascuna delle quali si metteranno a fuoco diverse dimensioni dei media: 1) Traiettorie di innovazione mediatica; 2) Piattaforme e algoritmi; 3) Sfere pubbliche digitali; 4) Media e geopolitiche dell'immaginario; 5) Ecologie mediali. Ogni parte sarà sviluppata dapprima in termini teorici e in seguito analizzata attraverso dei casi di studio.
(testi)
Il corso si baserà sulla lettura dei seguenti testi obligatori: The course is based on the following list of compulsory readings: 1. Van Dijck, J., Poell, T. and de Waal, M., "Introduction" and "Chapter 1", in J. Van Dijck, T. Poell and M. de Waal, The Platform Society. Public Values in a Connective World, Oxford University Press, Oxford, 2018. 2. Bolin, G., “Introduction”, “Media production and cultural industries”, and “New Organisational Forms of Value Production”, in G. Bolin, Value and the Media: Cultural Production and Consumption in Digital Markets, Taylor and Francis, London and New York, 2016. 3. Katzenbach, C., and Ulbricht, L., "Algorithmic governance." Internet Policy Review 8.4 (2019), pp. 1-18. 4. Nieborg, D. B., and Poell, T., "The platformization of cultural production: Theorizing the contingent cultural commodity." New media & society 20.11 (2018), pp. 4275-4292. 5. Striphas, T., “Algorithmic culture”, European Journal of Cultural Studies, 18.4-5 (2015), pp. 395-412. 6. Hesmondhalgh, D. "Have digital communication technologies democratized the media industries?," in J. Curran and D. Hesmondhalgh (eds.), Media and Society, 6th edition, New York: Bloomsbury, 2019, pp. 101-120. 7. Alexander, N., “Catered to your future self: Netflix’s “predictive personalization” and the mathematization of taste”, in K. McDonald and D. Smith-Rowsey (Eds.), The Netflix effect: Technology and entertainment in the 21 century, New York, NY, Bloomsbury, 2016, pp. 81–98. 8. Brown, Jeffrey A., “Girl Revolutionaries. Neoliberalist, Postfeminist, and Feminist Heroines”, in J. A. Brown, Beyond Bombshells: The New Action Heroine in Popular Culture, University Press of Mississippi, Jackson, MS, 2016, pp. 167-196. 9. Georgiou, M., “Diaspora in the Digital Era: Minorities and Media Representation”, Journal on Ethnopolitics and Minority Issues in Europe, 12(4), 2013, pp. 80-99.
Gli studenti avranno inoltre a disposizione i materiali didattici utilizzati dal docente (power point e immagini) e una serie di testi d’approfondimento, la cui lettura è facoltativa.
I materiali didattici sono reperibili sul sito http://filosofiacomunicazionespettacolo.uniroma3.it nella pagina personale della docente.
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