Comunicazione persuasiva LM
(obiettivi)
L’insegnamento si propone di fornire agli/alle studenti/esse le nozioni di base della comunicazione persuasiva coniugando gli strumenti teorici della disciplina che tradizionalmente si è occupata degli usi persuasivi del linguaggio, la retorica, con i risultati empirici conseguiti nell’ambito delle moderne scienze della mente. Nello specifico, verranno indagati i fondamenti cognitivi degli usi persuasivi del linguaggio in riferimento a una particolare strategia comunicativa: lo storytelling.
Attraverso la discussione di casi applicativi, quali la comunicazione scientifica, il marketing, la pubblicità e la comunicazione politica, l’insegnamento si propone di fornire agli/alle studenti/esse una generale comprensione dei meccanismi cognitivi fondamentali che sono alla base dell’arte di raccontare storie
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:
- utilizzare i concetti chiave sviluppati nell’ambito della retorica; - leggere e comprendere articoli scientifici sperimentali che trattano tematiche relative ai fondamenti cognitivi dei processi persuasivi. - trasferire i concetti teorici studiati all’analisi di casi applicativi
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Codice
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20710576 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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12
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Settore scientifico disciplinare
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M-FIL/05
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Ore Aula
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72
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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FERRETTI FRANCESCO
(programma)
Si invitano studenti e studentesse a iscriversi alla pagina Moodle del corso per ricevere tutti gli aggiornamenti dai docenti. Il link è il seguente:
https://filosofiacomunicazionespettacolo.el.uniroma3.it/course/view.php?id=2130
Epidemiologia delle credenze: come le idee si diffondono Emozioni e diffusione delle idee Memetica Evoluzione culturale Psicologia delle fake news Teorie del complotto: spiegazioni cognitive La retorica da Aristotele ai giorni nostri Persuasione e storytelling Fondamenti cognitivi dello storytelling Casi applicativi: comunicazione scientifica, marketing, pubblicità, comunicazione politica.
(testi)
Programma da 12 cfu: 2 libri + 2 articoli
Libro obbligatorio: - Piazza F. (2004) Linguaggio, persuasione e verità. La retorica del Novecento, Carocci, Roma.
1 libro a scelta tra: - Arielli E., Bottazzini P. (2018) Idee virali. Perché i pensieri si diffondono. Il Mulino, Bologna. - Brotherton R. (2015) Menti sospettose. Perché siamo tutti complottisti. Bollati Boringhieri, Torino. - Paglieri F. (2020) La disinformazione felice. Cosa ci insegnano le bufale, Il Mulino, Bologna.
2 articoli a scelta tra i seguenti:
- Bilandzic, H., & Busselle, R. (2013). Narrative persuasion. In “The Sage handbook of persuasion: Developments in theory and practice”, 2, pp. 200-219. [https://pdfs.semanticscholar.org/3a57/4d2e8dc561c54549e9f9ba854d81769e79e7.pdf]
- Bilandzic, H., Kinnebrock, S., & Klingler, M. (2020). The emotional effects of science narratives: A theoretical framework. Media and Communication, 8(1), 151-163. [https://www.cogitatiopress.com/mediaandcommunication/article/download/2602/2602]
- Pennycook, G., & Rand, D. G. (2021). The psychology of fake news. Trends in cognitive sciences. [https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S1364661321000516]
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Valutazione di un progetto
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Docente
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ADORNETTI INES
(programma)
Si invitano studenti e studentesse a iscriversi alla pagina Moodle del corso per ricevere tutti gli aggiornamenti dai docenti. Il link è il seguente:
https://filosofiacomunicazionespettacolo.el.uniroma3.it/course/view.php?id=2130
Epidemiologia delle credenze: come le idee si diffondono Emozioni e diffusione delle idee Memetica Evoluzione culturale Psicologia delle fake news Teorie del complotto: spiegazioni cognitive La retorica da Aristotele ai giorni nostri Persuasione e storytelling Fondamenti cognitivi dello storytelling Casi applicativi: comunicazione scientifica, marketing, pubblicità, comunicazione politica.
(testi)
Programma da 12 cfu: 2 libri + 2 articoli
Libro obbligatorio: - Piazza F. (2004) Linguaggio, persuasione e verità. La retorica del Novecento, Carocci, Roma.
1 libro a scelta tra: - Arielli E., Bottazzini P. (2018) Idee virali. Perché i pensieri si diffondono. Il Mulino, Bologna. - Brotherton R. (2015) Menti sospettose. Perché siamo tutti complottisti. Bollati Boringhieri, Torino. - Paglieri F. (2020) La disinformazione felice. Cosa ci insegnano le bufale, Il Mulino, Bologna.
2 articoli a scelta tra i seguenti:
- Bilandzic, H., & Busselle, R. (2013). Narrative persuasion. In “The Sage handbook of persuasion: Developments in theory and practice”, 2, pp. 200-219. [https://pdfs.semanticscholar.org/3a57/4d2e8dc561c54549e9f9ba854d81769e79e7.pdf]
- Bilandzic, H., Kinnebrock, S., & Klingler, M. (2020). The emotional effects of science narratives: A theoretical framework. Media and Communication, 8(1), 151-163. [https://www.cogitatiopress.com/mediaandcommunication/article/download/2602/2602]
- Pennycook, G., & Rand, D. G. (2021). The psychology of fake news. Trends in cognitive sciences. [https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S1364661321000516]
- Gjoneska, B. (2021). CONSPIRATORIAL BELIEFS AND COGNITIVE STYLES: An integrated perspective on analytic thinking, critical thinking and scientific reasoning in relation to (dis) trust in conspiracy theories. Frontiers in Psychology, 4451. [https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fpsyg.2021.736838/pdf]
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Valutazione di un progetto
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