| ECONOMIA AZIENDALE AMBIENTALE E IMPRESA SOSTENIBILE
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire agli studenti una prima comprensione dei concetti fondamentali legati alla sostenibilità, con particolare attenzione al ruolo che essa assume per le imprese. L’obiettivo è aiutare a sviluppare una visione critica e consapevole dei temi trattati, mettendo in relazione le dimensioni economica, ambientale e sociale della sostenibilità con le scelte e le responsabilità aziendali.
Durante il percorso, verranno affrontati sia gli aspetti teorici sia quelli più operativi e gestionali, con riferimento agli attori istituzionali, alle evoluzioni normative e agli strumenti che le imprese utilizzano per governare e comunicare la sostenibilità.
L’obiettivo complessivo è fornire agli studenti strumenti utili per iniziare a comprendere come la sostenibilità possa essere integrata nella gestione aziendale e come possa rappresentare, oltre che un obbligo o un vincolo, anche un’opportunità per le imprese. In particolare, si metterà in evidenza come oggi non sia più possibile per un’impresa essere realmente sostenibile senza comunicarlo in modo chiaro e trasparente, così come non si possa fare una comunicazione credibile e coerente senza un impegno sostanziale.
|