Docente
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ALETTO ILARIA
(programma)
Il corso è volto al consolidamento delle conoscenze e delle competenze del livello A2 e all’acquisizione delle abilità del livello B1 (comprensione scritta e orale) previste dal QCER (2018, versione italiana: https://rm.coe.int/quadro-comune-europeo-di-riferimento-per-le-lingue-apprendimento-inseg/1680a52d52, livello corrispondente in lingua russa al ТРКИ-TORFL I/СТИП B1). Attraverso la proposta di attività mirate allo sviluppo delle abilità e delle strategie di ricezione, produzione, interazione e mediazione scritte e orali, alla fine dei corsi 2 A e 2 B lo studente sarà in grado di: padroneggiare le principali strutture grammaticali, il lessico e la sintassi del russo richiesti dal livello B1; raggiungere una competenza fonologica e ortografica in linea con il medesimo livello; comprendere informazioni generali e maggiormente dettagliate su temi quotidiani e fattuali; produrre testi semplici e coerenti su argomenti familiari o di proprio interesse; esprimersi e interagire in maniera efficace e coerente in una serie di situazioni tipiche della vita quotidiana; ampliare il proprio bagaglio di conoscenze culturali e socio-linguistiche della lingua russa. Verranno presentati principi teorici e strumenti pratici (dizionari bilingue e monolingue, risorse online) per un primo approccio metodologico alla traduzione di testi afferenti a diversi ambiti stilistici (media tradizionali e digitali, espositivo-divulgativo, letterario, audiovisivo), con particolare attenzione alle specificità dei sistemi strutturali dell’italiano e del russo. La lettura e l’analisi morfologica e sintattica dei testi in traduzione, anche in modalità laboratoriale, potenzierà le conoscenze operative degli studenti sui principali aspetti della lingua russa e favorirà lo sviluppo di una riflessione metalinguistica. Adottando un approccio comparativo finalizzato alla mediazione testuale, saranno evidenziati fenomeni analoghi o divergenti tra le due lingue nonché elementi la cui resa si presenta più complessa nel passaggio interlinguistico e interculturale. Lo studente sarà così in grado di tradurre testi semplici e cogliere informazioni essenziali utilizzando strumenti lessicografici di base. Per l’accertamento delle conoscenze verranno svolte esercitazioni scritte e orali e workshop sulla piattaforma Moodle, dove gli studenti saranno coinvolti in attività di revisione e valutazione tra pari. Saranno così potenziate e verificate le modalità di definizione delle responsabilità, di gestione e organizzazione delle varie fasi del lavoro; gli studenti avranno l’opportunità di interagire e confrontarsi con approcci metodologici diversi dai propri e di gestire le proprie responsabilità lavorando sia individualmente sia in gruppo.
(testi)
N. Nikitina, Grammatica d’uso della lingua russa. Teoria ed esercizi. Livello A2, Milano, Hoepli, 2018; L. Torresin, Tradurre dal russo. Teoria e pratica per studenti italofoni, Milano, Hoepli, 2022.
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