Computer Graphics
(obiettivi)
Il corso mira ad illustrare le moderne architetture software e hardware di grafica, ed a fornire soluzioni matematiche, tecniche e metodologiche per la realizzazione di progetti che coinvolgano la visualizzazione di dati nello spazio 2D o 3D. Verranno esposti i concetti di base della grafica quali spazi, curve, superfici e volumi, ponendo l’accento su nozioni ed algoritmi correntemente usati nella visualizzazione scientifica, videogames, e animazione computerizzata. Inoltre, il corso mira ad esporre alcuni dettagli dell’hardware e delle piattaforme software correntemente in uso.
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Codice
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20810261 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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ING-INF/05
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Ore Aula
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54
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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MILICCHIO FRANCO
(programma)
OpenGL, Vulkan, OpenCL e CUDA; Strutture dati per Mesh e Spaziali; Pipeline di Visualizzazione; Curve e Superfici; Ray Tracing; Meshing; Colori e Animazioni; Animazioni Basate sulla Fisica.
(testi)
- Documentazione online OpenGL, Vulkan, OpenCL, CUDA; - Introduction to Computer Graphics, di David J. Eck (gratis, online); - MIT OpenCourseware "Computer Graphics", Lecture Notes (gratis, online);
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal 27/09/2022 al 21/01/2023 |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Valutazione di un progetto
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