L’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile e gli studi economici e sociali
(obiettivi)
• Introduzione all’Agenda 2030 delle Nazioni unite per lo sviluppo sostenibile nella sua unitarietà e nella sua articolazione generale • Analisi dei 17 SDG (Sustainable Development Goals) • Discussione critica dell’impianto dell’Agenda e dei legami tra i suoi diversi obiettivi, sia in termini di sinergie che di possibili conflitti • Approfondimenti su alcuni obiettivi dell’Agenda, in connessione agli interessi specifici e/o ai piani di studio dei singoli studenti
|
Codice
|
21210176 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: modulo base
(obiettivi)
• Introduzione all’Agenda 2030 delle Nazioni unite per lo sviluppo sostenibile nella sua unitarietà e nella sua articolazione generale • Analisi dei 17 SDG (Sustainable Development Goals) • Discussione critica dell’impianto dell’Agenda e dei legami tra i suoi diversi obiettivi, sia in termini di sinergie che di possibili conflitti • Approfondimenti su alcuni obiettivi dell’Agenda, in connessione agli interessi specifici e/o ai piani di studio dei singoli studenti
|
Codice
|
21210176-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Ore Aula
|
20
|
Attività formativa
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
Canale Unico
Docente
|
GIUA MARA
(programma)
Introduzione all’Agenda 2030 delle Nazioni unite per lo sviluppo sostenibile nel suo insieme e nella sua articolazione generale Analisi dei 17 SDG (Sustainable Development Goals) e di alcuni temi rilevanti ad essi connessi Discussione critica dell’impianto dell’Agenda 2030 e dei legami tra i suoi diversi obiettivi, sia in termini di sinergie che di possibili conflitti Approfondimenti su temi specifici e sugli strumenti per la misurazione dei target
(testi)
Testo dell’Agenda 2030 https://asvis.it/l-agenda-2030-dell-onu-per-lo-sviluppo-sostenibile/ ASVIS. Rapporto 2022. L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile ASVIS. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza #NextGenerationItalia e lo sviluppo sostenibile ASVIS. L’evoluzione delle regioni italiane rispetto agli Obiettivi di sviluppo sostenibile ASVIS. Obiettivi di sviluppo sostenibile e politiche europee ASVIS. I territori e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile Giovannini, E. La rivoluzione dei big data a sostegno dell'Agenda 2030, rivisteweb, ISSN: 1594-7580, Il Mulino pp. 64-69, DOI: 10.1406/83553, 2016. https://www.rivisteweb.it/doi/10.1406/83553 Kroll, C., Warchold, A. & Pradhan, P. Sustainable Development Goals (SDGs): Are we successful in turning trade-offs into synergies?. Palgrave Commun 5, 140 (2019). https://doi.org/10.1057/s41599-019-0335-5 https://www.nature.com/articles/s41599-019-0335-5 Saxena, A., Ramaswamy, M., Beale, J. et al. Striving for the United Nations (UN) Sustainable Development Goals (SDGs): what will it take?. Discov Sustain 2, 20 (2021). https://doi.org/10.1007/s43621-021-00029-8 https://link.springer.com/article/10.1007/s43621-021-00029-8 Detlef et al. Defining a sustainable development target space for 2030 and 2050, One Earth, Volume 5, Issue 2, 2022, Pages 142-156, ISSN 2590-3322, https://doi.org/10.1016/j.oneear.2022.01.003 https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S2590332222000033
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Valutazione di un progetto
|
|
|
Modulo: modulo avanzato
(obiettivi)
• Introduzione all’Agenda 2030 delle Nazioni unite per lo sviluppo sostenibile nella sua unitarietà e nella sua articolazione generale • Analisi dei 17 SDG (Sustainable Development Goals) • Discussione critica dell’impianto dell’Agenda e dei legami tra i suoi diversi obiettivi, sia in termini di sinergie che di possibili conflitti • Approfondimenti su alcuni obiettivi dell’Agenda, in connessione agli interessi specifici e/o ai piani di studio dei singoli studenti
|
Codice
|
21210176-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
SECS-P/02
|
Ore Aula
|
40
|
Attività formativa
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
Canale Unico
Docente
|
DE MURO PASQUALE
(programma)
Il corso affronterà i seguenti temi: - che cos'è lo sviluppo sostenibile? - presentazione e discussione critica dell'Agenda 2030: antecedenti, principi, obiettivi generali, trade-offs e sinergie - i 17 goals di sviluppo sostenibile, i relativi targets, e alcuni temi rilevanti ad essi connessi - gli indicatori ufficiali per ogni target e il Global Database degli indicatori - approfondimenti su questioni specifiche e sugli strumenti per la misurazione dei target - analisi delle tendenze globali e regionali - casi di studio
(testi)
Il testo completo dell'Agenda 2030, che si può scaricare liberamente dal seguente sito: (versione originale in inglese) https://sustainabledevelopment.un.org/content/documents/21252030%20Agenda%20for%20Sustainable%20Development%20web.pdf (versione in italiano) https://asvis.it/l-agenda-2030-dell-onu-per-lo-sviluppo-sostenibile/
Il "Sustainable Development Goals Report" più recente (viene pubblicato ogni anno), che si può scaricare liberamente da seguente sito: https://unstats.un.org/sdgs/report/2022/
Il Rapporto ASVIS più recente sull'attuazione dell'Agenda 2030 in Italia (viene pubblicato ogni anno), che si può scaricare liberamente da seguente sito: https://asvis.it/rapporto-asvis-2022/
Altri documenti scaricabili dal sito ASVIS: ASVIS. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza #NextGenerationItalia e lo sviluppo sostenibile ASVIS. L’evoluzione delle regioni italiane rispetto agli Obiettivi di sviluppo sostenibile ASVIS. Obiettivi di sviluppo sostenibile e politiche europee ASVIS. I territori e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile
Giovannini, E. La rivoluzione dei big data a sostegno dell'Agenda 2030, rivisteweb, ISSN: 1594-7580, Il Mulino pp. 64-69, DOI: 10.1406/83553, 2016. https://www.rivisteweb.it/doi/10.1406/83553
Kroll, C., Warchold, A. & Pradhan, P. Sustainable Development Goals (SDGs): Are we successful in turning trade-offs into synergies?. Palgrave Commun 5, 140 (2019). https://doi.org/10.1057/s41599-019-0335-5 https://www.nature.com/articles/s41599-019-0335-5
Saxena, A., Ramaswamy, M., Beale, J. et al. Striving for the United Nations (UN) Sustainable Development Goals (SDGs): what will it take?. Discov Sustain 2, 20 (2021). https://doi.org/10.1007/s43621-021-00029-8 https://link.springer.com/article/10.1007/s43621-021-00029-8
Detlef et al. Defining a sustainable development target space for 2030 and 2050, One Earth, Volume 5, Issue 2, 2022, Pages 142-156, ISSN 2590-3322, https://doi.org/10.1016/j.oneear.2022.01.003 https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S2590332222000033
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Valutazione di un progetto
|
Docente
|
GIUA MARA
(programma)
Introduzione all’Agenda 2030 delle Nazioni unite per lo sviluppo sostenibile nel suo insieme e nella sua articolazione generale Analisi dei 17 SDG (Sustainable Development Goals) e di alcuni temi rilevanti ad essi connessi Discussione critica dell’impianto dell’Agenda 2030 e dei legami tra i suoi diversi obiettivi, sia in termini di sinergie che di possibili conflitti Approfondimenti su alcuni temi specifici riconducibili a obiettivi dell’Agenda, da concordare in connessione agli interessi e/o ai piani di studio dei singoli studenti
(testi)
Testo dell’Agenda 2030 https://asvis.it/l-agenda-2030-dell-onu-per-lo-sviluppo-sostenibile/ ASVIS. Rapporto 2022. L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile ASVIS. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza #NextGenerationItalia e lo sviluppo sostenibile ASVIS. L’evoluzione delle regioni italiane rispetto agli Obiettivi di sviluppo sostenibile ASVIS. Obiettivi di sviluppo sostenibile e politiche europee ASVIS. I territori e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile Giovannini, E. La rivoluzione dei big data a sostegno dell'Agenda 2030, rivisteweb, ISSN: 1594-7580, Il Mulino pp. 64-69, DOI: 10.1406/83553, 2016. https://www.rivisteweb.it/doi/10.1406/83553 Kroll, C., Warchold, A. & Pradhan, P. Sustainable Development Goals (SDGs): Are we successful in turning trade-offs into synergies?. Palgrave Commun 5, 140 (2019). https://doi.org/10.1057/s41599-019-0335-5 https://www.nature.com/articles/s41599-019-0335-5 Saxena, A., Ramaswamy, M., Beale, J. et al. Striving for the United Nations (UN) Sustainable Development Goals (SDGs): what will it take?. Discov Sustain 2, 20 (2021). https://doi.org/10.1007/s43621-021-00029-8 https://link.springer.com/article/10.1007/s43621-021-00029-8 Detlef et al. Defining a sustainable development target space for 2030 and 2050, One Earth, Volume 5, Issue 2, 2022, Pages 142-156, ISSN 2590-3322, https://doi.org/10.1016/j.oneear.2022.01.003 https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S2590332222000033
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Valutazione di un progetto
|
|
|
|