Docente
|
PIERUCCI ELEONORA
(programma)
NOTA BENE: • Tutte le slides delle lezioni saranno rese disponibili, insieme a tutti gli altri materiali rilevanti, esclusivamente sulla piattaforma moodle del corso.
• I paragrafi da studiare dei capitoli di riferimento riportati tra parentesi verranno meglio indicati durante le lezioni e coincideranno con le parti che verranno trattate in aula e nelle slides.
1. Concetti fondamentali a. Organizzazione industriale: cosa, come e perché (cap.1) b. Fondamenti di microeconomia (cap.2) c. Struttura di mercato e potere di mercato (cap.3) d. Tecnologia e costi di produzione (cap.4)
2. Il potere di monopolio a. Discriminazione di prezzo e monopolio: i prezzi lineari e non lineari (capp. 5 e 6)
3. Oligopolio e interazione strategica a. Concorrenza alla Cournot (cap. 8) b. Concorrenza dei prezzi (cap. 9) c. Concorrenza e decisioni sequenziali (cap. 10)
4. Strategie anticompetitive a. Prezzo limite e deterrenza all’entrata (cap. 11) b. Comportamento predatorio (cap. 12) c. Collusione e giochi ripetuti (cap. 13)
5. Relazioni contrattuali tra imprese a. Fusioni (cap. 15) b. Restrizioni verticali legate al prezzo (cap. 16)
6. Concorrenza non di prezzo a. Pubblicità, potere di mercato, concorrenza e informazione (cap. 17)
(testi)
Libro di testo: Lynne Pepall, Daniel J. Richards, George Norman e Giacomo Calzolari "Organizzazione Industriale" terza edizione, Mc Graw Hill Education
|