ANALISI E CONTABILITÀ DEI COSTI
(obiettivi)
In linea con gli obiettivi formativi del corso di laurea in Economia e Gestione Aziendale, il corso si propone di fornire una conoscenza solida delle seguenti nozioni di base: - la natura, gli usi e gli scopi della contabilità direzionale; - le principali classificazioni e configurazioni di costo e i loro usi; - i principali strumenti analitici collegati alle diverse configurazioni di costo, le loro formule e significati; -l’analisi di redditività, di analisi di convenienza economica e scelta tra alternative.
Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di selezionare e applicare i principali strumenti di contabilità direzionale a supporto delle decisioni. In particolare: - saper identificare, in diversi contesti, problemi decisionali o questioni analitiche specifiche (es. analisi di redditività, scelte tra alternative, valutazione della performance, ecc.); - saper identificare, per ogni problema decisionale o questione analitica specifica, la configurazione di costo più adeguata per l'analisi; - saper applicare di volta in volta lo strumento o gli strumenti di analisi più adeguati, con le relative formule; - saper quindi risolvere semplici problemi relativi a scelte di convenienza economica; Infine lo studente dovrà avere la capacità di esprimere valutazioni argomentate sui benefici informativi o di supporto alle decisioni aziendali che gli strumenti di contabilità direzionale possono dare nei diversi contesti.
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Codice
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21201512 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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9
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Settore scientifico disciplinare
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SECS-P/07
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Ore Aula
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60
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Attività formativa
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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Canale Unico
Docente
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BIONDI LUCIA
(programma)
1.Le metodologie di rilevazione e calcolo dei costi 1.1. La contabilità analitica nell’ambito del sistema di contabilità direzionale 1.2. La classificazione dei costi e le diverse configurazioni di costo 1.3. La determinazione dei costi secondo la tecnica del full costing 1.4. La determinazione dei costi secondo la tecnica del direct costing semplice ed evoluto
2. La contabilità per centri di costo 2.1. Creazione di una mappa di centri di costo e allocazione dei costi aziendali 2.2. Funzionamento di un sistema di contabilità per centri di costo e suoi limiti
3. I costi e le decisioni aziendali 3.1. La tipologia dei processi produttivi 3.2. L’analisi costi – volumi – risultati 3.3. L’impiego del margine di contribuzione nelle decisioni aziendali (product mix, make or buy, pricing e valutazioni di profittabilità, analisi differenziale ecc.)
4. Cenni sulle tematiche innovative di analisi e gestione dei costi 4.1. Il Cost accounting nella tradizione anglosassone 4.2. I cambiamenti nelle architetture organizzative e gestionali e nell’analisi dei costi 4.2. Il calcolo dei costi a partire dai processi e dalle attività aziendali: l’activity- based costing
5. Cenni sui sistemi contabili 5.1 Sistema unico integrato 5.2 Sistema duplice contabile
Casi aziendali
(testi)
– Cinquini L., Cost Management Volume I, Giappichelli, 2019. – Materiale didattico messo a disposizione dal docente – Per le esercitazioni si consiglia: Abate F., Analisi dei costi. Esercizi e casi aziendali. Prefazione di Giancarlo Paolucci, Giappichelli, 2009.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal 01/03/2023 al 31/05/2023 |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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