Fruisce da
|
21810624 DIGITAL CITIZENSHIP FOR EU in Relazioni internazionali LM-52 A - Z TORINO RAFFAELE, CARLETTI CRISTIANA, GERMANO LUCA GIUSEPPE
(programma)
OBIETTIVI E ATTIVITÀ DI APPRENDIMENTO DEL CORSO: Il modulo "Cittadinanza digitale per l’UE (DiCit4EU)" mira ad ampliare la conoscenza degli studenti circa i diritti e i doveri propri della cittadinanza europea, al fine di aumentare la loro consapevolezza sulla nuova dimensione assunta dalla cittadinanza europea all’interno della società digitale, soprattutto per comprendere, promuovere e difendere online i valori, i principi e i diritti umani dell’UE. Gli studenti saranno in grado di: - Esaminare in modo approfondito i punti di vista più significativi riguardanti il tema della cittadinanza digitale nella dimensione europea. - Essere aggiornati sul quadro giuridico progressivo e sulle misure operative e cooperative con riferimento alla trattazione del tema in stretta correlazione alla protezione dei diritti fondamentali. - Sviluppare un approccio metodologico d'indagine, grazie a una varietà di attività di apprendimento in classe, come questioni-base, presentazioni orali, compiti di scrittura, relazioni, casi di studio, relatori ospiti.
CONTENUTO: SEZIONE DUE - PROTEZIONE DEI DIRITTI FONDAMENTALI - Libertà di espressione e odio online - Proteggere i bambini online - Contrastare il terrorismo nello spazio digitale La seconda sezione (Protezione online dei diritti fondamentali) affronta gli aspetti transnazionali e internazionali della protezione online di particolari diritti fondamentali, cioè la libertà di espressione e la dignità, i diritti dei bambini e i diritti correlati alla sicurezza. In particolare: 1) Internet Governance@UN - Diritto all'educazione e alla cittadinanza digitale • Quadro giuridico / Approccio tecnico • Il dibattito dell’ONU e i contributi dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite e del Segretario generale delle Nazioni Unite • La Governance di Internet e i diritti umani: criticità • Il contesto UE • Il contesto italiano • Educazione e cittadinanza digitale: le basi 2) Libertà di espressione e discorso d’odio (a livello internazionale e in UE) • Quadro giuridico delle Nazioni Unite - diritti umani • Il dibattito dell’ONU e le misure programmatiche in materia di discorso d’odio/caso UNESCO • Il sistema del Consiglio d’Europa: discorso d’odio e violenza • Il contesto UE 3) Proteggere i bambini online • Quadro giuridico delle Nazioni Unite - Comitato CRC, UNICEF ed ITU • La visione dell'OCSE • Il contesto Consiglio d’Europa • Il contesto UE: approccio generale / ENOC • Ricerca scientifica su bambini e Internet 4) Contrastare il terrorismo attraverso gli strumenti digitali: il contesto internazionale ed UE • Concetti base • Il quadro giuridico delle Nazioni Unite e il dibattito onusiano • La dimensione regionale: OSCE • Il contesto UE
(testi)
Bibliografia: Il docente provvederà a fornire agli studenti, per ciascuna delle lezioni, tutti i riferimenti documentari e bibliografici principali per approfondire i temi trattati.
|