Human Development
(obiettivi)
Il corso ha un duplice obiettivo. Il primo è quello di fornire agli studenti i fondamenti teorici dello sviluppo umano che derivano dal lavoro di Amartya Sen. All'interno di questo quadro concettuale, "Lo sviluppo può essere visto ... come un processo di espansione delle reali libertà di cui godono le persone" (UNDP) . Concentrarsi sulle libertà umane contrasta con le visioni più ristrette dello sviluppo come sinonimo di crescita economica, industrializzazione o modernizzazione. Questa prima parte del corso introdurrà concetti chiave, come lo sviluppo umano, le capacità, i funzionamenti, l'agire, il benessere, la partecipazione.
Il secondo obiettivo del corso è fornire agli studenti gli strumenti necessari per analizzare e valutare il benessere, la povertà e la disuguaglianza e per progettare, monitorare e valutare le politiche economiche e sociali nei paesi a basso e medio reddito. Le lezioni frontali standard saranno integrate da analisi di casi studio ed esercitazioni in laboratorio informatico.
|
Codice
|
21210186 |
Lingua
|
ENG |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
9
|
Settore scientifico disciplinare
|
SECS-P/02
|
Ore Aula
|
60
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
DE MURO PASQUALE
(programma)
Il corso è in inglese
(testi)
Il corso è in inglese
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
Docente
|
BURCHI FRANCESCO
(programma)
Sezione 1: Introduzione all'approccio delle capacità e allo sviluppo umano
- Evoluzione storica del pensiero evolutivo
- L'approccio basato sulle capacità di Amartya Sen
- Mezzi e fini dello sviluppo
- L'approccio allo sviluppo umano dell'UNDP
- La misurazione dello sviluppo umano: l'ISU e oltre
Sezione 2: Povertà e disuguaglianza
- Disuguaglianza economica e giustizia sociale
- La misurazione della disuguaglianza di reddito
- La misurazione della disuguaglianza delle capacità
- Approcci alla povertà
- Indicatori di povertà reddituale
- Misurazione multidimensionale della povertà
Sezione 3: Politiche di sviluppo
- Quale mix di politiche per favorire lo sviluppo umano?
- Protezione sociale
Sezione 4: Temi speciali
- Educazione e sviluppo umano
- Salute
- Sviluppo sostenibile
(testi)
Deneulin S. with Shahani L. (eds.) (2009), An Introduction to the Human Development and Capability Approach: Freedom and Agency, Earthscan, London URL: https://idl-bnc-idrc.dspacedirect.org/bitstream/handle/10625/40248/IDL-40248.pdf
Sen, A. (1999) Development as Freedom, Oxford University Press, Oxford.
The syllabus with the complete list of references will be provided at the beginning of the course
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
Docente
|
Aurino Elisabetta
(programma)
Sezione 1: Introduzione all'approccio delle capacità e allo sviluppo umano
- Evoluzione storica del pensiero evolutivo
- L'approccio basato sulle capacità di Amartya Sen
- Mezzi e fini dello sviluppo
- L'approccio allo sviluppo umano dell'UNDP
- La misurazione dello sviluppo umano: l'ISU e oltre
Sezione 2: Povertà e disuguaglianza
- Disuguaglianza economica e giustizia sociale
- La misurazione della disuguaglianza di reddito
- La misurazione della disuguaglianza delle capacità
- Approcci alla povertà
- Indicatori di povertà reddituale
- Misurazione multidimensionale della povertà
Sezione 3: Politiche di sviluppo
- Quale mix di politiche per favorire lo sviluppo umano?
- Protezione sociale
Sezione 4: Temi speciali
- Educazione e sviluppo umano
- Salute
- Sviluppo sostenibile
(testi)
Deneulin S. with Shahani L. (eds.) (2009), An Introduction to the Human Development and Capability Approach: Freedom and Agency, Earthscan, London URL: https://idl-bnc-idrc.dspacedirect.org/bitstream/handle/10625/40248/IDL-40248.pdf
Sen, A. (1999) Development as Freedom, Oxford University Press, Oxford.
The syllabus with the complete list of references will be provided at the beginning of the course.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|