Docente
|
PIERUCCI ELEONORA
(programma)
NOTA BENE: • Tutte le slides delle lezioni saranno rese disponibili, insieme a tutti gli altri materiali rilevanti, esclusivamente sulla piattaforma moodle del corso.
• I paragrafi da studiare dei capitoli di riferimento riportati tra parentesi verranno meglio indicati durante le lezioni e coincideranno con le parti che verranno trattate in aula e nelle slides.
Parte I – Economia Regionale Testo di riferimento: Capello R. “Economia Regionale”, seconda edizione, Il Mulino.
Parti selezionate tratte da:
1. Introduzione: Economia e spazio (pag. 25-39) 2. Teorie della crescita regionale a. Struttura produttiva e sviluppo (cap. IV) b. La domanda (cap. V) c. La dotazione fattoriale (cap. VI) 3. Teorie dello sviluppo locale a. Competitività territoriale e sviluppo esogeno (cap. VII) b. Competitività territoriale e sviluppo endogeno: le economie di agglomerazione (cap. VIII) c. Competitività territoriale e sviluppo endogeno: le economie di agglomerazione (cap. IX) 4. Politica regionale Europea (materiali distribuiti durante le lezioni)
Parte II – Economia Industriale Testo di riferimento: Lynne Pepall, Daniel J. Richards, George Norman e Giacomo Calzolari “Organizzazione Industriale” terza edizione, Mc Graw Hill Education
Parti selezionate tratte da:
1. Fondamenti di micro (solamente slides delle lezioni) 2. Oligopolio statico (capp. 8 e 9) 3. Ricerca e sviluppo e brevetti (cap.18) 4. Big data, piattaforme digitali e antitrust (articolo: G. Colangelo “Big data, piattaforme digitali e antitrust”, Mercato concorrenza regole/a. XVIII, n. 3, dicembre 2016)
Esercitazioni: Durante l’orario di lezione sono previste esercitazioni pratiche che prevedono utilizzo e di banche dati ed elaborazioni
(testi)
Reading list completa verrà diffusa ad inizio del corso Slides delle lezioni Roberta Capello, “Economia Regionale”, seconda edizione, Il Mulino Lynne Pepall, Daniel J. Richards, George Norman e Giacomo Calzolari "Organizzazione Industriale" terza edizione, Mc Graw Hill Education articolo: G. Colangelo “Big data, piattaforme digitali e antitrust”, Mercato concorrenza regole/a. XVIII, n. 3, dicembre 2016
|