Docente
|
TRAPANI MARIO
(programma)
PRIMO MODULO: IL DIRITTO PENALE COME EXTREMA RATIO DI TUTELA DELL’ORDINAMENTO. LA LEGGE PENALE. LE FONTI. LA VALIDITÀ DELLA NORMA PENALE NEL TEMPO, NELLO SPAZIO E NEI CONFRONTI DELLE PERSONE. I RAPPORTI TRA LEGGI PENALI E TRA REGOLE PENALI E NON PENALI. IL REATO. IL CONCETTO DI ILLECITO PENALE E IL RAPPORTO CON GLI ALTRI ILLECITI GIURIDICI. LA FATTISPECIE OGGETTIVA. IL FATTO DI REATO. GLI ELEMENTI POSITIVI E GLI ELEMENTI NEGATIVI. L’ELEMENTO PSICOLOGICO. COSCIENZA E VOLONTÀ DELLA CONDOTTA. I CRITERI DI IMPUTAZIONE SOGGETTIVA. IL DOLO. LA COLPA E LA PRETERINTENZIONE. LA C.D. RESPONSABILITA' OGGETTIVA. IGNORANZA ED ERRORE. IL REATO ABERRANTE. IL PRINCIPIO DI COLPEVOLEZZA. VALIDITA' TEMPORALE DELLA NORMA GIURIDICA.
SECONDO MODULO: LE FORME DI MANIFESTAZIONE DEL REATO: IL REATO CIRCOSTANZIATO. IL DELITTO TENTATO. IL CONCORSO DI PERSONE NEL REATO.
TERZO MODULO L'IMPUTABILITA'
(testi)
1) M. GALLO, Diritto penale italiano. Appunti di parte generale, Vol. I, 3ª edizione, Torino, Giappichelli, 2020 2) M. GALLO, Diritto penale italiano. Appunti di parte generale, Vol. II, 3ª edizione, Torino, Giappichelli, 2020 (limitatamente alle parti indicate nel programma)
Si avvisano gli studenti che, per coloro che dovranno sostenere l'esame di Diritto penale, il programma unico per tutti è quello indicato per l'anno accademico 2021/2022.
|